domenica 23 set 2018
HomeAggiornamentiLegalcommunity IP & TMT Awards 2018, i vincitori

Legalcommunity IP & TMT Awards 2018, i vincitori

Legalcommunity IP & TMT Awards 2018, i vincitori

Tutta la community IP/TMT si è ritrovata a Milano per l’edizione 2018 degli IP & TMT Awards. Oltre 550 persone si sono riunite nella suggestiva cornice dello Spirit de Milan per festeggiare insieme ai protagonisti del settore IP & TMT gli avvocati e studi legali che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno, la cui eccellenza è stata riconosciuta e premiata da una giuria d’eccezione.

L’evento è stato organizzato da legalcommunity.it in collaborazione con BMW Milano.

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

 

Premio all’Eccellenza

Gabriele Cuonzo – Trevisan & Cuonzo

Star del mercato IP e TMT. Dicono di lui: “Professionista eccelso, ultra competente ed efficiente. Mente brillante”. Il 2017 è stato un anno definito “fenomenale” per il professionista, in particolare nel settore life science.

 

Premio Speciale Legalcommunity

Salvatore Trifirò – Trifirò & Partners

Il noto giuslavorista è stato protagonista di un caso di grandissima rilevanza mediatica in materia di violazione di copyright: la vicenda “Isgrò/Waters”, ossia l’accusa di “plagio” all’ex bassista dei Pink Floyd, Roger Waters, per la copertina del suo ultimo disco (“Is This the Life We Really Want”) che l’artista siciliano Emilio Isgrò (assistito dal giuslavorista) aveva accusato di essere stata copiata dalle sue opere e per la quale aveva ottenuto la sospensione delle vendite. Isgrò e Waters hanno recentemente raggiunto un accordo.

 

Studio dell’anno

Bird & Bird

Studio di punta nel mercato per la completezza dell’offerta (che copre tutti i settori IP & TMT, con clienti di primissimo livello attivi in tutte le industry), reputazione, network internazionale, esperienza e competenza dei professionisti. Il team è particolarmente apprezzato per il pragmatismo, l’approccio proattivo e business oriented e la puntualità nelle risposte.

 

Avvocato dell’anno

Giovanni Guglielmetti – BonelliErede

Conquista il consenso unanime del mercato. In particolare, di lui i clienti apprezzano il “pragmatismo, la proattività e le rare doti umane”. È stato protagonista di cause di notevole rilevanza economica e mediatica in materia di diritto d’autore e marchi per alcuni tra i maggiori gruppi del settore fashion & luxury.

 

Studio dell’anno IP

Hogan Lovells

Il team è ritenuto un’eccellenza dal mercato per reputazione, esperienza e competenza dei professionisti. È stato particolarmente attivo nel settore fashion & luxury.

 

Avvocato dell’anno IP

Fabrizio Sanna – Orsingher Ortu

È considerato uno dei massimi esperti della materia IP, che segue in tutte le specializzazioni. Secondo i clienti è “competente, flessibile e ha una consolidata expertise nel copyright e nel design”.

 

Studio dell’anno Marchi e Brevetti

DLA Piper

Il team ha una riconosciuta competenza nel settore marchi e brevetti e viene apprezzato per “la professionalità, le competenze multitasking e la profonda conoscenza del mercato e del business aziendale”.

 

Avvocato dell’anno Marchi e Brevetti

Licia Garotti – Gattai Minoli Agostinelli & Partners

Di lei i clienti apprezzano la “competenza, la proattività e la disponibilità”. Quest’anno ha gestito cause di primissimo livello in materia di contraffazione nel cyberspazio e di concorrenza sleale online.

 

Studio dell’anno Diritto d’Autore

NCTM

Il team ha competenze specifiche in materia di copyright ed è particolarmente apprezzato per “l’affidabilità, la tempestività e la capacità di comprendere l’ambiente aziendale”.

 

Avvocato dell’anno Diritto d’Autore

Elisabetta Mina – Milalegal

Secondo i clienti ha “una profonda conoscenza delle questioni attinenti al diritto d’autore ed è molto flessibile e responsive, con un approccio sempre pragmatico e business oriented”.

 

Studio dell’anno Design

Dentons

Lo studio ha una forte reputazione in materia di design, in particolare nel contenzioso. Un caso su tutti: il team ha assistito una nota azienda italiana produttrice di oggettistica per la casa in una causa che non è esagerato definire storica.

 

Avvocato dell’anno Design

Marina Lanfranconi – Milalegal

Ha una forte reputazione come litigator in materia di design e anche quest’anno ha gestito casi di grande rilievo. Secondo i clienti è una professionista “eccelsa, competente, reattiva e proattiva”.

 

Studio dell’anno Arte

Negri-Clementi

Lo studio è stato uno dei primi in Italia ad avere un dipartimento specifico dedicato all’arte. Il team “IP & Arte” assiste scrittori, artisti, fondazioni e gallerie d’arte di tutto il mondo nella negoziazione di diritti d’autore, nell’organizzazione e sponsorizzazione di esposizioni ed eventi culturali e nella costituzione di fondazioni, trust e fondi di opere d’arte.

 

Avvocato dell’anno Arte

Silvia Stabile – BonelliErede

Ha una significativa esperienza nel diritto dell’arte e dei beni culturali. Assiste a 360 gradi gallerie d’arte, fondazioni, musei e collezionisti di tutto il mondo per tutti gli aspetti relativi alla protezione, circolazione, gestione e valorizzazione delle opere d’arte.

 

Studio dell’anno Life Sciences

Santa Maria

Il Life Sciences continua a essere il settore di punta per lo studio che anche quest’anno ha continuato a sviluppare il suo portafoglio clienti assistendo realtà di primissimo livello.

 

Avvocato dell’anno Life Sciences

Laura Orlando – Herbert Smith Freehills

È indicata come esperta di Life Sciences, avendo seguito alcuni dei più importanti contenziosi brevettuali multi-giurisdizionali.

Studio dell’anno Pubblicità

FTCC

Studio di riferimento in Italia nel campo del diritto della pubblicità. Dicono i clienti: «Una realtà al top nell’advertising sia per conoscenze tecnico-giuridiche che per esperienza».

 

Avvocato dell’anno Pubblicità

Elena Carpani – Crea Avvocati Associati

Protagonista assoluta nel diritto della pubblicità. Apprezzata per l’approccio innovativo, nel 2017 ha creato il “Digital Adv Lab”, il primo osservatorio interdisciplinare che ha come obiettivo lo studio e l’analisi critica di tutte le nuove forme di pubblicità.

 

Studio dell’anno Contenzioso

Carnelutti

Il team è stato particolarmente attivo sul fronte litigation sia a livello nazionale che internazionale, in particolare con contenziosi in materia di concorrenza sleale e di contraffazione e nell’ambito del diritto d’autore.

 

Avvocato dell’anno Contenzioso

Monica Riva – Clifford Chance

Litigator di grandissima esperienza. Quest’anno è stata protagonista in uno dei più importanti casi di cybercrime e ora sta assistendo uno dei più importanti gruppi siderurgici al mondo in una causa brevettuale particolarmente complessa e originale.

 

Studio dell’anno Penale IP

Studio Bana

Lo Studio ha una comprovata expertise focalizzata sugli aspetti penali legati alla tutela della proprietà intellettuale, in particolare marchi e brevetti. Quest’anno il team è stato particolarmente attivo in cause di contraffazione di notevole rilevanza nei settori automotive, giocattoli ed elettrodomestici.

 

Avvocato dell’anno Penale IP

Giuseppe Vaciago – R&P Legal

Ritenuto dal mercato uno dei penalisti più esperti del mercato IP &TMT, con un particolare focus sulla Privacy, è sempre protagonista di cause di primissimo livello.

 

Studio dell’anno Food

Studio Legale Corte

Studio fortemente dedicato al diritto alimentare. Dicono i clienti: “Uno dei più rinomati studi legali per la food law. I punti di forza sono l’esperienza e la profonda conoscenza del mercato retail”.

 

Avvocato dell’anno Food

Barbara Klaus – Rödl & Partner

Esperta di diritto dell’alimentazione, è considerata tra i massimi conoscitori in Europa delle questioni legate alla sicurezza alimentare, tema di strettissima attualità.

 

Studio dell’anno Fashion

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Secondo gli operatori del settore il team si distingue per “competenza, affidabilità e puntualità di risposte”. Ha assistito le più importanti aziende del settore fashion & luxury in importanti contenziosi e anche a livello di consulenza stragiudiziale.

 

Avvocato dell’anno Fashion

Niccolò Ferretti – Nunziante Magrone

È un professionista di grandissima esperienza nel settore fashion sia a livello di contenzioso che di consulenza stragiudiziale. Cura gli interessi di notissimi marchi del settore della moda.

 

Studio dell’anno TMT

Orsingher Ortu

Conquista il consenso unanime del mercato nel settore TMT, che segue a 360 gradi. Secondo i clienti, “l’expertise, l’esperienza, la conoscenza del business e lo standing dei partner fanno la differenza”.

 

Avvocato dell’anno TMT

Giangiacomo Olivi – Dentons

Il professionista riceve numerosi giudizi positivi dal mercato per la qualità del suo operato nel settore TMT. Dicono di lui: “Propone soluzioni che fanno la differenza. Combina creatività e competenza. Efficiente nelle trattative”.

 

Studio dell’anno Information Technology

Baker McKenzie

Apprezzato per “l’expertise, l’altissimo livello qualitativo, la grande disponibilità e l’approccio full service”, il team è stato particolarmente attivo nelle nuove aree del settore tecnologico.

 

Avvocato dell’anno Information Technology

Italo de Feo – CMS

Ha una profonda conoscenza del settore tecnologico ed è molto reattivo, con un approccio “friendly”. In questo mercato ha pochi rivali.

 

Studio dell’anno Media

Portolano Cavallo

Uno studio da Oscar. Il team è stato coinvolto in operazioni di primissimo livello, in particolare nel settore cinematografico e televisivo per il lancio del servizio “video on demand” in Italia.

 

Avvocato dell’anno Media

Gilberto Nava – Chiomenti

Ha una profonda conoscenza degli aspetti regolamentari e correlate problematiche di carattere amministrativo e segue con continuità le aziende protagoniste del mondo media.

 

Studio dell’anno Telecommunications

DLA Piper

Lo studio ha raccolto molti consensi quest’anno nel settore telecomunicazioni, in particolare per “l’elevato livello qualitativo, la reputazione, il network internazionale e la conoscenza approfondita del mondo telecom”. Secondo i clienti il team è molto responsive, disponibile e sempre pronto a capire le esigenze aziendali.

 

Avvocato dell’anno Telecommunications

Marco D’Ostuni – Cleary Gottlieb

Noto e stimato dal mercato per la grande expertise nel mondo telecom, assiste le più grandi aziende del settore, in particolare in contenziosi di ingente valore economico e rilevanza mediatica.

 

Studio dell’anno Privacy

C-Lex

Sempre molto attivo in questo settore, il team ha seguito uno dei principali gruppi di comunicazione a livello globale nella riorganizzazione e l’adeguamento della propria struttura alla nuova normativa europea sulla Privacy. Dicono i clienti: “Disponibilità ed affidabilità sono i punti di forza del team. Eccellente network e partner sempre in prima linea”.

 

Avvocato dell’anno Privacy

Rocco Panetta – Panetta & Associati

Unanimemente considerato tra i massimi esperti italiani di privacy. Dicono di lui: “Professionista eccelso nel settore della privacy. Grande business acumen, grande attenzione al cliente e ottime doti relazionali”.

 

Società di Consulenza/Filing dell’anno

Bresner Cammareri Intellectual Property – BCIP

Lo Studio è stato fondato di recente ma i due founding partners sono entrambi, già da tempo, professionisti noti e stimati in ambito IP. Lo Studio offre una consulenza innovativa e di qualità, anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili e a un consolidato network internazionale.

 

Best Practice IT

Gianluca De Cristofaro – LCA

Per molti il suo operato è sempre una garanzia di qualità. Dicono di lui: “Notevoli skills nell’IT. Affidabile, estremamente pragmatico e responsive, sempre disponibile”.

 

Best Practice Legal & Filing

Notarbartolo & Gervasi

La professionalità, la comprovata specializzazione su ogni tematica brevettuale e la conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato sono le carte vincenti di questo team.

 

Best Practice Marchi e Brevetti

Luigi Goglia – LGV Avvocati

Professionista definito “outstanding” per “la competenza tecnica, la professionalità, il costante impegno sia in giudizio che nella consulenza stragiudiziale”.

 

Premio Innovazione-Marketing

BonelliErede

Questo studio, da sempre all’avanguardia nel marketing, ha un apposito marketing team dedicato a progetti sempre innovativi.

 

Avvocato dell’anno Emergente IP

Sara Balice – Herbert Smith Freehills

Da pochissimo entrata nel team della nuova sede milanese di un grande studio internazionale, ha maturato una significativa esperienza nel settore life science, in particolare nella redazione di accordi di trasferimento tecnologico, licenze ed accordi di sperimentazione clinica.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.