giovedì 21 giu 2018
HomeAggiornamentiLegalcommunity Finance Awards 2018, i vincitori

Legalcommunity Finance Awards 2018, i vincitori

Legalcommunity Finance Awards 2018, i vincitori

Oltre 700 persone, tra general e legal counsel di aziende, advisor finanziari, banker, rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione, riuniti per festeggiare insieme ai protagonisti del settore finance gli avvocati e studi legali esperti della materia, la cui eccellenza è stata riconosciuta e premiata da un’autorevole giuria.

L’evento è stato organizzato da legalcommunity.it in collaborazione con ING DIRECT, BMW Milano, Credit Suisse, Accuracy, unbuonavvocato.it e financecommunity.it

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

 

Studio dell’anno

Chiomenti

Track record, network, importanza del proprio brand: studio di eccellenza con un’offerta completa in tutti i settori banking & finance e con partners molto affermati. Dicono i clienti: “Elevato livello qualitativo e dedizione al cliente. Professionisti molto competenti, livello molto alto”.

 

Avvocato dell’anno

Riccardo Agostinelli – Gattai Minoli Agostinelli & Partners

Ritenuto uno dei maggiori esperti italiani di banking, credito e distressed, è un professionista molto accreditato e rispettato per “l’approccio moderno e trasversale e l’orientamento al risultato, con una visione sistemica del settore”. Quest’anno è stato protagonista di operazioni di assoluta rilevanza in acquisition financing e rifinanziamento del debito, in particolare per un noto club di calcio di serie A.

 

Studio dell’Anno Project Finance

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Un vero e proprio brand, il team banking & finance è un punto di riferimento assoluto sul fronte Project Financing.

 

Avvocato dell’Anno Project Finance

Catia Tomasetti – BonelliErede

Una reputazione di altissimo profilo e un track-record di primo livello, è tra i leader indiscussi del settore Project finance. Dicono di lei: “Profonda conoscitrice del mercato di riferimento e delle dinamiche industriali. Rete rilevante di contatti con le istituzioni”.

 

Studio dell’Anno Banking

Legance

Lo studio è considerato “uno dei player maggiormente qualificati e affidabili sul mercato”. Il team banking è particolarmente strutturato e secondo i clienti si distingue per “l’elevata qualità dei servizi resi e l’eccellenza dei professionisti che lo compongono”.

 

Avvocato dell’Anno Banking

Andrea Novarese – Latham & Watkins

Alla guida di un team di assoluto prestigio, è ritenuto da controparti e clienti uno dei leader indiscussi del settore banking. Nel 2017 ha seguito una delle più importanti OPA a livello mondiale.

 

Studio dell’Anno Debt Capital MarketsWhite & Case

Il team, apprezzato per “il carattere spiccatamente internazionale, la competenza tecnica e la sensibilità commerciale”, vanta una specializzazione d’eccellenza nelle operazioni di capital markets. Quest’anno è stato impegnato in operazioni di primissima fascia nel settore High Yield e Eurobond.

 

Avvocato dell’Anno Debt Capital Markets

Paola Leocani – Simmons & Simmons

A capo della practice DCM dello studio, protagonista assoluta del mercato. Dicono di lei: “È il “top” per debt capital markets”.

 

Studio dell’Anno Finance Restructuring

Pedersoli Studio Legale

Quest’anno il team Restructuring, “tra i più quotati sula piazza di Milano”, ha assistito aziende e banche di primissimo piano in complesse operazioni di ristrutturazione del debito.

 

Avvocato dell’Anno Finance Restructuring

Francesco Faldi – Linklaters

Dicono di lui: “uno dei player maggiormente qualificati e affidabili sul mercato. Gestisce con cura i delicati eventi che caratterizzano tutti i processi di risanamento e ristrutturazione”.

 

Studio dell’Anno NPL

Legance

Studio particolarmente attivo questo anno sul fronte NPL, con un team “di altissima professionalità e competenza”, suddiviso tra esperti di banking e corporate finance e quindi in grado di offrire un’assistenza completa su tutte le operazioni di crediti deteriorati.

 

Avvocato dell’Anno NPL

Stefano Sennhauser – Allen & Overy

Esperto e proattivo”, l’avvocato è tra i più attivi e quotati sul mercato. Quest’anno è stato protagonista di uno dei più importanti deal sul fronte NPL’s.

 

Studio dell’Anno Finance Litigation

Clifford Chance

Nel 2017 il team finance è stato particolarmente attivo sul fronte litigation. Ha seguito vicende di grande rilievo sistemico e mediatico.

 

Avvocato dell’Anno Finance Litigation

Ilario Giangrossi – Grimaldi Studio Legale

Litigator di primissimo livello, protagonista nel mercato finanziario, quest’anno è stato protagonista di cause di grande rilievo economico e mediatico.

 

Studio dell’Anno Finance Regulatory

AC GROUP – Annunziata & Conso

Vero e proprio “brand” del settore, lo studio ha una reputazione di alto profilo e track record di primo livello.

 

Avvocato dell’Anno Finance Regulatory

Francesco Di Carlo – 5 Lex

Professionista riconosciuto tra i leader del settore regulatory, secondo i clienti è un “fuori classe della materia, con una grande conoscenza del mercato e attitudine al problem solving”.

 

Studio dell’Anno Shipping

Norton Rose Fulbright

Conosciuto dagli armatori e con grande esperienza internazionale, lo Studio è un punto di riferimento assoluto nel settore shipping.

 

Avvocato dell’anno Shipping

Furio Samela – Watson Farley & Williams

Professionista unanimemente apprezzato per la “professionalità ed affidabilità”, è considerato da mercato e competitor come “l’eccellenza per quanto riguarda le pratiche di shipping in Italia”.

 

Studio dell’Anno Real Estate

DLA Piper

Secondo il mercato, il team, “molto professionale ed attento alle esigenze del cliente” abbina una forte expertise del mondo finanziario ad una conoscenza approfondita del settore immobiliare.

 

Avvocato dell’Anno Real Estate

Federico Sutti – Dentons

Star del mercato finanziario, secondo tutti gli interpellati è una vera eccellenza del settore real estate, con un track record prestigioso, avendo lavorato sulle più importanti operazioni di real estate financing degli ultimi anni.

 

Studio dell’Anno Structured Finance

Freshfields

Lo studio ha ricevuto numerosi apprezzamenti per la solida e vasta esperienza nello structured finance. Nel 2017 il team

ha seguito operazioni di cartolarizzazione di primissima fascia.

 

Avvocato dell’Anno Structured Finance

Patrizio Messina – Orrick

È riconosciuto come uno dei massimi esperti di operazioni di finanza strutturata. Dicono di lui: “Grande disponibilità e flessibilità commerciale. Estremamente proattivo nei confronti del cliente”.

 

Studio dell’Anno Leveraged Finance

Dentons

Nel 2017 il team, punto di riferimento assoluto di questa specializzazione, è stato impegnato in una delle più importanti operazioni di leveraged buyout in Italia.

 

Avvocato dell’Anno Leveraged Finance

Valerio Fontanesi – Shearman & Sterling

Alla testa di un dipartimento in cui il Leveraged Finance rappresenta una delle prime “practice”, nel 2017 è stato protagonista di una delle più importanti operazioni in Italia.

 

Studio dell’Anno Private Clients/Family Office

Lombardi Segni e Associati

Settore di particolare importanza per lo studio, che ha costituito un apposito team per il passaggio generazionale ed è abitualmente impegnato nella strutturazione ed esecuzione di passaggi generazionali.

 

Avvocato dell’Anno Private Clients/Family Office

Davide Contini – Grimaldi Studio Legale

Tra i leader indiscussi del settore, secondo i clienti il professionista si distingue per “competenze tecniche, disponibilità e creatività nella strutturazione dei deal”.

 

Studio dell’anno Private debt/minibond

EY

Il team (“perfetto abbinamento tra competenza, professionalità, capacità negoziali e flessibilità”) vanta una specializzazione di eccellenza nel settore private debt/minibond.

 

Avvocato dell’anno Private debt/minibond

Giulia Battaglia – Chiomenti

Ha collezionato numerosi consensi in questo settore. Ecco un esempio: “Elevato livello qualitativo, competenza e dedizione al cliente: una garanzia”.

 

Studio dell’anno Penale Finance

Studio Giuseppe Iannaccone e Associati

Punto di riferimento in Italia per il settore dei “white collar crimes”, il team dimostra anche una vasta conoscenza del mercato e del business bancario.

 

Avvocato dell’anno Penale Finance

Massimo Dinoia – Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners

Unanimemente considerato come “una delle eccellenze nel panorama penalistico italiano”, ha una conoscenza approfondita del mondo bancario e finanziario.

 

 

Best Practice Litigation/Investigation

Mariafrancesca De Leo – Eversheds Sutherland

Ha un’esperienza quasi ventennale nel settore finance litigation e 2 anni fa si è trasferita a Londra dove ha creato un Italian desk. È solicitor e segue entrambi i mercati, con mandati cross-border particolarmente importanti.

 

Best Practice Debt Capital Markets

Clifford Chance

La law firm si è occupata, tra le tante cose, di una delle maggiori emissioni obbligazionarie in Europa nel settore GDO, nonché della più grande operazione del genere fatta in Italia.

 

Studio dell’Anno Rising Star

Osborne Clarke

L’ingresso di Andrea Pinto a maggio 2017 ha rafforzato il dipartimento banking & finance che ha le carte in regola per diventare protagonista del mercato. Il team viene apprezzato per la “snellezza operativa, professionalità e tempestività di intervento».

 

Avvocato dell’Anno Rising Star

Marc-Alexandre Courtejoie – Paul Hastings

Nominato socio e responsabile del dipartimento di banking & finance dello studio, a Milan, all’inizio del 2017, si distingue per “competenza, abilità negoziale e capacità di trovare sempre soluzioni efficaci”. Il professionista inizia ad avere ampia visibilità sul mercato.

 

Avvocato dell’Anno Emergente

Antonio Matino – Legance

Secondo l’opinione di molti, siamo di fronte a una giovane promessa del settore finanziario italiano: è stato coinvolto in alcune tra le operazioni più significative dell’anno. In particolare, cartolarizzazioni.

 

Deal of the year: Project FINO

Una maxi-cartolarizzazione da 17,7 miliardi di Npl di UniCredit, attraverso veicoli partecipati in maggioranza da Pimco e Fortress. Si tratta della più importante transazione nel settore NPL del 2017. Il deal, che ha avuto notevole eco anche a livello internazionale, è stato da molti definito “sistemico” per l’intero settore bancario italiano.

Gli Studi Legali

  • Allen & Overy
  • Legance
  • Linklaters
  • Maisto e Associati
  • Orrick
  • Studio Legale RCC
  • White & Case

Le Istituzioni Finanziarie

  • doBank
  • Fortress Investment Group
  • Morgan Stanley
  • Phoenix Asset Management
  • Pimco
  • UniCredit
  • Zenith Service
Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.