Tutti gli studi nella cessione paneuropea di immobili per 500 milioni da parte di Adeo
Chiomenti, con i partner dell’European Network, Gide e Cuatrecasas, ha assistito Adeo nell’operazione di vendita e lease-back a Batipart e Covea di un portafoglio paneuropeo di beni immobiliari, del valore di oltre 500 milioni di euro.
Il portafoglio comprende 42 asset in quattro paesi (Francia, Spagna, Italia e Portogallo), interamente affittati ai marchi Leroy Merlin, Bricoman e Bricomart. Insieme, i beni coprono un totale di oltre 400mila mq, garantiti da contratti di locazione a lungo termine. Adeo, società attiva mercato dell’home improvement, mantiene il 20% della nuova struttura creata per l’acquisizione del portafoglio.
Chiomenti ha assistito Adeo per gli aspetti di diritto italiano con il partner Luca Liistro (nella foto a sinistra), il senior associate Alessandro Buscemi e gli associate Simona Granieri e Riccardo Cecatiello.
Gide ha guidato l’assistenza al gruppo Adeo con un team guidato dai partner Frédéric Nouel e Christophe Eck, con i counsel Cléopha Thomann e Pierre-Adrien Vibert, e le associate Ghizlen Sari-Ali e Capucine Pelissié. Adeo è stato anche assistito dall’ufficio notarile Wargny Katz, con il notaio Marc Paturel e Victor Berweiller.
Cuatrecasas ha fornito consulenza ad Adeo per gli aspetti di diritto spagnolo e portoghese. Per la Spagna, il team è composto dalle counsel Silvia Alcoverro e Hélène Baus, dal partner Julio Brasa e dall’associate Ana Serrano. Per il Portogallo, il team è composto dalla partner Sara Quaresma e dall’associate Margarida Sapateiro.
Led Taxand ha assistito il gruppo Adeo e le sue controllate italiane Leroy Merlin Italia e Bricoman Italia, con un team composto dal socio Paolo Ruggiero (nella foto a destra), dal director Francesco Cardone e dal manager Erminia Procopio, ha curato tutti i temi inerenti le questioni fiscali di struttura.
Nel deal sono stati coinvolti anche, per la Francia e il coordinamento generale, Arsene Taxand per gli aspetti fiscali e Gide per quelli legali, mentre per Spagna e Portogallo lo studio legale tributario Garrigues.
Si tratta di un importante deal che sottolinea il valore dell’“European network”, fondato da Chiomenti con altri tre fra i maggiori studi legali indipendenti d’Europa: Cuatrecasas per la Spagna e il Portogallo, Gide Loyrette Nouel per la Francia e Gleiss Lutz per la Germania.