Landi Renzo, primo step (49%) nell’acquisizione di Metatron. Legance e Fubini advisor
Landi Renzo, società quotata sul MTA, segmento STAR e attiva a livello globale nei componenti e sistemi di mobilità a gas naturale, LNG, GPL e idrogeno ha completato oggi l’acquisizione del 49% del capitale sociale di Metatron, società con sede a Castel Maggiore (BO) da Italy Technology Group – ITG, attuale socio di maggioranza di Metatron.
L’acquisizione fa parte di un’operazione più ampia, finalizzata a rilevare il 100% del capitale sociale di Metatron da ITG e dagli altri soci esistenti. Il closing dell’operazione tra Landi Renzo e ITG, rappresenta infatti solo il primo step del deal. A seguito del suo perfezionamento, atteso entro il 30 novembre 2021, Landi Renzo acquisirà Metatron e procederà con il completamento del processo di integrazione industriale dell’azienda di Castel Maggiore all’interno del proprio gruppo.
Metatron riveste un ruolo di primo piano nella fornitura di componenti per la mobilità Mid&Heavy Duty a gas e idrogeno, sia in Europa che in Cina, dove serve i principali operatori del settore e la sua acquisizione rappresenta un’operazione strategica per il gruppo Landi Renzo, che potrà così consolidare ulteriormente la sua presenza nel settore del Mid&Heavy Duty, tra i più interessati alle forme di alimentazione alternativa a idrogeno, gas naturale, biometano, LNG, con volumi previsti in forte crescita nei prossimi anni.
Legance ha assistito Landi Renzo in tutte le fasi dell’operazione con un team multidisciplinare guidato dal partner Alberta Figari (nella foto a sinistra) e dal counsel Jacopo Garonna (nella foto a destra), coadiuvati per gli aspetti corporate M&A dagli associate Diego Valenti e Eleonora Furio.
Lo studio Fubini Jorio Cavalli e associati ha assistito ITG con un team guidato dal partner Luigi Nuzzo coadiuvato dal partner Pietro Colasanto e con il supporto di Carlo Amedeo Tabellini e Chiara Beltrame.