Jones Day e Hogan Lovells nella cartolarizzazione di Banca Progetto
Banca Progetto, challenger bank specializzata in servizi per le pmi italiane, ha perfezionato una operazione di cartolarizzazione con sottostanti portafogli di finanziamenti erogati dalla banca e garantiti dal Fondo di Garanzia.
L’operazione è stata strutturata dai co-arrangers BNP Paribas e Banca Progetto. Jones Day ha assistito BNP Paribas e Hogan Lovells ha assistito Banca Progetto. In particolare, il team di Jones Day era composto dal partner Vinicio Trombetti e dagli associate Giuseppina Pagano e Dario Cidoni. L’of counsel Carla Calcagnile ha seguito gli aspetti fiscali. Mentre il team di Hogan Lovells era composto dal partner Corrado Fiscale e dagli associate Diego Guardì, Diego Del Principe e Federico Mariani.
I dettagli
L’operazione è stata perfezionata attraverso la società veicolo Progetto PMI. I titoli sono stati emessi in due classi con struttura variable funding: una senior per un importo massimo pari a 750 milioni di euro sottoscritta da un conduit di emanazione dell’arranger BNP Paribas, e una junior, sottoscritta integralmente da Banca Progetto, per un importo massimo pari a 250 milioni di euro.
Banca Progetto, che riveste anche il ruolo di servicer, si è inoltre avvalsa, per i ruoli gestionali, della collaborazione di Banca Finanziaria Internazionale e di BNP Paribas Securities Services (attualmente BNP Paribas).