IPO FINCANTIERI, LATHAM E LOMBARDI CON I GLOBAL COORDINATOR
A seguito dell’Assemblea degli azionisti del 5 maggio 2014, Fincantieri comunica di aver presentato a Consob la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo al progetto di quotazione.
Gli studi legali Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Sullivan & Cromwell agiscono in qualità di advisor legali della Società, Chiomenti Studio Legale in qualità di advisor legale di Fintecna, controllata al 100% da CDP, Lombardi Molinari Segni e Latham & Watkins in qualità di advisor legali dei coordinatori dell’offerta globale e dei Joint Bookrunners. La società incaricata della revisione legale dei conti di Fincantieri è PricewaterhouseCoopers.
Per Gianni Origoni, secondo quanto appreso da legalcommunity.it, è al lavoro un team coordinato da Francesco Gianni e composto dal socio Fabio Ilacqua (nella foto) per i profili di capital markets, dal socio Giuseppe Cannizzaro per i profili di corporate governance e dal socio Antonello Lirosi per i profili pubblicistici dell’operazione; Chiomenti, invece, schiera i soci Francesco Tedeschini, Enrico Giordano e Paolo Valensise. Latham & Watkins, per parte sua ha schierato un team composto dal socio Antonio Coletti affiancato dal counsel Ryan Benedict e dagli associate Giancarlo D’Ambrosio e Irene Pistotnik. Infine, il team dello studio Lombardi Molinari Segni è composto dal name partner Antonio Segni, dai partner Lidia Caldarola e Federico Vermicelli, dall’associate Alberto Recchia e, per gli aspetti di diritto amministrativo, dal team coordinato dal partner Mauro Pisapia.
Banca IMI, Credit Suisse, J.P. Morgan, Morgan Stanley e UniCredit Corporate & Investment Banking agiscono quali coordinatori dell’offerta globale. Banca IMI agisce quale responsabile del collocamento per l’offerta pubblica, mentre UniCredit Corporate & Investment Banking agisce in qualità di sponsor.
I Joint Bookrunners sono: Bnp Paribas, Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank AG, London Branch, Goldman Sachs International, HSBC Bank plc e Mediobanca. Equita SIM agisce in qualità di advisor finanziario di Fincantieri, mentre Rothschild è l’advisor finanziario di Fintecna, controllata al 100% da CDP.