IPO FINCANTIERI, GIANNI ORIGONI AL FIANCO DELLA SOCIETA’
Si amplia il plotone dei legali al lavoro sulla operazione di quotazione e aumento di capitale di Fincantieri. Oltre ai professionisti dello studio Chiomenti, ingaggiati da Cassa depositi e prestiti, secondo quanto risulta in esclusiva a legalcommunity.it, ci sono anche gli avvocati dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli impegnati nell’assistenza alla società.
Nei giorni scorsi, legalcommunity.it aveva dato notizia della scelta di Rothschild come advisor finanziario.
Quella di Fincantieri potrebbe essere (assieme a quella di Poste Italiane) la maggiore Ipo del 2014. Lo sbarco a Piazza Affari dovrebbe avvenire già entro l’estate o al più tardi a fine anno. Il flottante, secondo quanto indicato di recente da Deal Reporter, dovrebbe essere tra il 30% e il 35%. Ma quanto potrebbe valere Fincantieri in Borsa? Fino ad oggi si è cimentata in una stima l’Università Bocconi di Milano che ha indicato il valore in 1,2 miliardi: con un multiplo di 5 volte il margine operativo lordo a cui si devono aggiungere 480 milioni di cassa.
Come global coordinator sono infatti stati scelti Unicredit, Banca Imi, Credit Suisse, Morgan Stanley, Jp Morgan. Nel plotone dei joint bookrunner sono invece state selezionate Mediobanca, Bnp Paribas, Hsbc, Citi e Goldman Sachs.
L’aumento di capitale, invece, ammonta a circa 300 milioni.