IPO, C’E’ POSTE PER GIANNI

È la quotazione più attesa dell’anno. Parliamo di Poste Italiane. E a conquistare il mandato per l’assistenza legale all’azionista-ministero delle Finanze è stato lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli, come aveva anticipato Mag by Legalcommunity sul numero 7 dello scorso 16 dicembre.

Il mandato è stato ufficializzato dal dicastero guidato da Frabrizio Saccomanni che ha conferito anche l’incarico di advisor finanziario a Lazard. La quota che lo stato intende privatizzare è del 40% circa. E l’operazione, nelle attese del ministero, dovrebbe fruttare almeno 4 miliardi. Di recente, lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli ha affiancato Poste anche nell’ambito del suo ingresso nel capitale di Alitalia Cai.

Tornando ai progetti di Borsa, l’Ipo di Poste è, assieme alla quotazione di Fincantieri, la più importante dell’anno. E a questo proposito bisogna ricordare che Francesco Gianni (nella foto) è riuscito a guadagnare un ruolo anche su questo fronte. Infatti il suo studio è stato nominato advisor dalla società per l’operazione di quotazione e aumento di capitale.

SHARE