martedì 16 gen 2018
HomeNon categorizzatoIP & TMT AWARDS 2016, I VINCITORI

IP & TMT AWARDS 2016, I VINCITORI

IP & TMT AWARDS 2016, I VINCITORI

Autorevoli operatori del mondo Ip e Tmt, tra general counsel di prestigiose aziende italiane e internazionali e ovviamente loro, i protagonisti del settore, nonché rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione, si sono riuniti il 9 maggio a Milano presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci”,  per celebrare la XVI edizione dei legalcommunity Awards, focalizzata, per la quarta volta, sui mercati della proprietà intellettuale e del tmt.

L’evento, organizzato da legalcommunity.it in collaborazione con Mont Blanc, ha visto la presenza di circa 450 persone.

Il riconoscimento è stato assegnato da una numerosa e autorevole giuria.

 

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni della IV edizione dei legalcommunity Ip & Tmt Awards.

 

STUDIO DELL’ANNO
Bird & Bird
«Il team ha la capacità di trovare soluzioni nuove a problemi vecchi, andando oltre il dettato normativo e calandosi nel business». Il servizio globale offerto è stato sperimentato e scelto da multinazionali operanti in diversi settori merceologici. Per quasi tutti gli interpellati è indiscutibilmente una delle realtà più importanti del mondo ip/tmt.

 

AVVOCATO DELL’ANNO
Matteo Orsingher – Orsingher Ortu
Oltre che per le sue indiscusse capacità tecniche (che vertono sia nell’ip che nel tmt), il professionista si è anche distinto per la sue qualità manageriali. Lo studio che ha fondato, infatti, negli ultimi anni è cresciuto in termini di organico e reputation, diventando punto di riferimento anche in altri settori del mercato.

 

STUDIO DELL’ANNO IP
Trevisan & Cuonzo
Dal design al copyright passando per marchi, brevetti e life sciences, lo studio ottiene il massimo dei rating in tutte le specializzazioni della materia ip, sia da clienti che da prestigiosi competitor. Ha seguito contenziosi importanti per complessità giuridica e valore economico. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO IP
Luigi Mansani – Hogan Lovells
«Un fuoriclasse della materia», a detta di molti. Vanta una profonda esperienza e un vastissimo track record nel settore. Segue in maniera continuativa numerosi clienti leader nei rispettivi settori di attività. 

 

STUDIO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
BonelliErede
«La capacità di ascoltare, comprendere e tramutare in risposta le esigenze aziendali con tempestività e precisione», questa è la chiave di volta del team che per molti operatori rappresenta l’eccellenza italiana nel settore marchi e brevetti.

 

AVVOCATO DELL’ANNO MARCHI E BREVETTI
Nino Di Bella – Gianni Origoni Grippo Cappelli
Dicono i clienti: «concreto ed efficace: poca burocrazia e grande efficienza». In tema di marchi e brevetti segue numerose e prestigiose multinazionali, italiane e straniere.

 

STUDIO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
NCTM
Team tempestivo, pragmatico, flessibile, oltre a essere tra i più specializzati nel settore. «Offre un servizio tailor-made».

 

AVVOCATO DELL’ANNO DIRITTO D’AUTORE
Pierluigi De Palma – R&P Legal
Ha assistito numerosi artisti di fama nazionale e internazionale nel campo della musica e dello spettacolo in contenziosi di peso riguardanti il diritto d’autore. «Ha uno spessore professionale elevatissimo».

 

STUDIO DELL’ANNO DESIGN
Orsingher Ortu
Lo studio è stato di recente nominato advisor unico worldwide di una multinazionale italiana. Il team analizza per conto di essa tutti i possibili casi di contraffazione dei marchi e design. Ha un riconoscimento diffuso e consolidato.

 

AVVOCATO DELL’ANNO DESIGN
Marina Lanfranconi – Mila Legal – Mina Lanfranconi
«Oltre a essere preparata e competente, ha buona attitudine al cliente, è sempre cordiale e disponibile: è un piacere lavorare con lei». Dicono i clienti sul suo conto.

 

STUDIO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Santa Maria
Secondo i clienti, il team ha un approccio informale, una focalizzazione al risultato e visione complessiva del problema. Ha un rapporto continuativo con uno dei maggiori operatori del settore.

 

AVVOCATO DELL’ANNO LIFE SCIENCES
Roberto Valenti – DLA Piper
«Si distingue per competenza e professionalità, incisivo e veloce nel trovare soluzioni efficaci». Ha seguito, e segue, numerose e importanti operazioni nel comparto farmaceutico.

 

STUDIO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Crea Avvocati Associati
Lo studio è in crescita. Nel corso del 2015 ha infatti aperto le porte a una dei massimi esperti in Italia in materia di pubblicità.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PUBBLICITA’
Massimo Tavella – Tavella Studio di Avvocati
Ritenuto dal mercato tra i più esperti nel settore. Ha ricevuto, inoltre, numerose segnalazioni positive anche dai suoi colleghi competitor.

 

STUDIO DELL’ANNO PENALE
Studio Bana
È sicuramente tra gli studi più attivi in Italia in cause dai risvolti penali riguardanti la tutela di marchi, design e brevetti.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Paola Severino – Severino Penalisti Associati
Ha difeso svariati manager di multinazionali attive nei media e nelle telecomunicazioni in cause di rilievo mediatico. Il suo nome emerge sempre quando si parla di diritto penale d’impresa.

 

SOCIETA’ DI CONSULENZA DELL’ANNO
Studio Torta
Presenza capillare sul territorio, organico numeroso e organizzato, valore del brand ormai largamente riconosciuto e consolidato. Questi i punti di forza di un team, a detta di molti, vincente.

 

STUDIO DELL’ANNO TMT
Baker & McKenzie
«Team reattivo, aggiornato, sempre vicino al business del cliente». Per quasi tutti gli intervistati lo studio rappresenta una delle realtà più specializzate e competenti del settore, in tutti i comparti ad esso riconducibili.

 

AVVOCATO DELL’ANNO TMT
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
«Sa combinare il rigore alla creatività, qualità piuttosto rara». Oltre a vantare reputazione e visibilità, è anche tra i più attivi in tutti i settori del tmt.

 

STUDIO DELL’ANNO IT
LCA
Team giovane e specializzato, molto attivo nel settore soprattutto nell’assisteza a start up innovative. «I professionisti hanno esperienza, dedizione al lavoro e un approccio problem-solving. Sempre aggiornati sulle ultime novità normative».

 

AVVOCATO DELL’ANNO IT
Italo de Feo – CMS
Sul suo conto è stato detto: «è un professionista oustanding, il migliore sul mercato per il mix di competenza tecnica, pragmatismo, disponibilità ed empatia. Ha una capacità di seguire il cliente fuori dal comune».

 

STUDIO DELL’ANNO MEDIA
Portolano Cavallo
È stato lo studio con la maggiore market share nel settore m&a/media nel 2015. Vanta inoltre una reputazione di alto profilo tra gli operatori del comparto.

 

AVVOCATO DELL’ANNO MEDIA
Giangiacomo Olivi – DLA Piper
Secondo la voce del mercato: «è un leader instancabile che lavora con un entusiasmo contagioso, lo consideriamo come un vero business partner, un componente della nostra squadra».

 

STUDIO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Cleary Gottlieb
Lo studio segue con continuità clienti nazionali e internazionali leader nel settore, ottenendo da anni mandati di peso che spaziano dall’m&a al finance, passando per contenzioso e competition antitrust.

 

AVVOCATO DELL’ANNO TELECOMMUNICATIONS
Gilberto Nava – Legance
Ha un’ottima conoscenza del mercato, nonché credibilità e competenza. Il suo punto forte è l’individuazione di soluzioni confacenti alle esigenze aziendali.

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVACY
NCTM
Team pragmatico e veloce, composto – secondo il mercato – da professionisti di «prima classe» per tematiche privacy & IT compliance.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVACY
Massimiliano Masnada – Hogan Lovells
Per molti è un vero leader del mondo privacy, da anni è coinvolto nell’assistenza a un colosso internazionale in relazione a contenziosi in tema di diritto all’oblio.

 

BEST PRACTICE IT
Monica Riva – Clifford Chance
La professionista si è distinta nel corso dell’anno nell’attività di tutela (anche giudiziaria) di diritti ip non titolati come il software, le banche dati elettroniche e il know how. Su questo fronte ha seguito due mandati di enorme rilievo dal punto di vista della dimensione e dell’importanza dei contraddittori.  

 

STUDIO DELL’ANNO FOOD
MDBA
Team stimato e apprezzato dal mercato (non solo per le qualità tecniche dei professionisti ma anche per l’approccio innovativo e creativo), segue grandi chef stellati di fama internazionale.

 

AVVOCATO DELL’ANNO FOOD
Barbara Klaus – Roedl & Partner
È un’avvocata esperta di diritto europeo e internazionale, con specializzazione nel diritto alimentare europeo e degli Stati membri. È inoltre membro del consiglio di amministrazione della European Food Law Association e del Food Lawyers Network Worldwide.

 

STUDIO DELL’ANNO FASHION
Allen & Overy
Lo studio ha di recente assistito una fra le catene di abbigliamento più grandi d’Europa, nell’apertura del suo primo negozio in Italia. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO FASHION
Alessandro Limatola – Limatola Avvocati
Per i maggiori operatori del settore, il professionista è un vero specialista del comparto moda e lusso. È stato infatti tra i più apprezzati per la sua expertise in materia. Sul piano della consulenza, «offre un servizio chiavi in mano».

 

STUDIO DELL’ANNO COUNTRY AWARDS
CBA
Il fatto di operare contemporaneamente in due giurisdizioni (quella italiana e tedesca) consente ai professionisti di coordinare celermente le problematiche che vengono sottoposte e di scegliere il Foro del contenzioso più vantaggioso.

 

STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Masotti & Berger
Nell’ultimo anno lo studio ha marcato la sua presenza nel mercato, soprattutto nel settore life sciences. «Team qualitativamente elevato, non troppo formale ma rispettoso delle tempistiche. Hanno il giusto approccio al cliente».

 

AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Maria Francesca Quattrone – Dike Legal
«Efficienza, professionalità e cortesia», i suoi punti di forza. Super esperta di diritto d’autore, secondo l’opinione di mercato.

 

STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
N&G Legal
Lo studio è composto da giovani professionisti che, secondo il mercato, sono «disponibili, puntuali ed efficienti. Conoscono bene le dinamiche aziendali».

 

AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Rocco Lanzavecchia – Simmons & Simmons
Dicono di lui: «disponibile, reperibile, scrupoloso nell’affrontare ogni problematica. Una giovane promessa del mercato». Lavora sempre in stretto contatto con la responsabile ip e life sciences del suo studio.

 

PREMIO ALL’ECCELLENZA
Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai&Raffaelli
Socio fondatore di uno studio che ha fatto dell’ip uno dei suoi settori di punta. Una vera e propria eccellenza del settore, per molti operatori. Di recente ha difeso una nota multinazionale in una rilevante controversia sul marchio come tratto distintivo. 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.