Innovare significa anche rilanciare il valore sociale dell’avvocatura
di nicola di molfetta
Fra le cose che ci “portiamo via” dalla terza edizione della Legalcommunity Week c’è sicuramente la riflessione sull’importanza del ruolo sociale che l’avvocatura è chiamata a esercitare nel Paese. Il tema è stato al centro dell’intervento di Ferruccio de Bortoli (nella foto), key note speaker della conferenza d’apertura della manifestazione, lo scorso 10 giugno. Un appuntamento in cui abbiamo parlato di innovazione e cambiamento.
De Bortoli, che con buona parte della platea della Legalcommunity Week ha condiviso gli studi in Giurisprudenza, si è rivolto alla categoria definendola «élite sana di un Paese che non ha élite molto sane» e sollecitando il suo intervento su alcuni fronti cruciali per il futuro della comunità civile.
Il primo è quello della complessità dell’ordinamento giuridico, fatto di leggi scritte male e quindi difficili da interpretare. «Talvolta sembra di assistere al teatro dell’assurdo del diritto», ha detto l’ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24Ore.
Di fronte a quella che de Bortoli definisce una stagione di «sciatteria legislativa» non si può assumere un atteggiamento di rassegnazione. Gli avvocati non possono accettare passivamente questo stato delle cose e dovrebbero far sentire la loro voce per alimentare un dibattito mirato al perseguimento dell’efficienza nell’amministrazione. Serve un «sussulto di partecipazione da parte delle classi dirigenti più preparate e avvedute», ha detto de Bortoli. L’internazionalizzazione della categoria così come la sua specializzazione e dedizione esclusiva all’attività di business, non può diventare una sorta di aventino nazionale. Il disinteressamento si paga. Se ci limitiamo a fare spallucce, «non potremo lagnarci di un’opinione pubblica che scambia giustizia per vendetta e consenso per legittimità».
Il secondo tema affrontato da de Bortoli, invece, prende le mosse dall’andamento nel 2018 del mercato dei servizi legali d’affari. Proprio il 10 giugno, il Corriere Economia rilanciava i risultati dell’ultima edizione della Best 50 di Legalcommunity (si veda il numero 121 di MAG).
La crescita del settore, sottolinea de Bortoli, rischia di essere messa in discussione se il ruolo dell’avvocato si confonde con quello del comunicatore o del lobbysta. E anche in questo caso, la provocazione diventa una sollecitazione al cambiamento. Regolamentare certe attività e definire chiaramente il loro raggio d’azione, infatti, sarebbe senza ombra di dubbio un buon inizio per legittimare anche da noi una professione che altrove (si pensi a Bruxelles) non solo esiste e viene chiamata col suo nome senza che ciò evochi sospetti o riprovazione, ma addirittura contribuisce in maniera sana al gioco democratico.
Infine, de Bortoli ha richiamato l’attenzione della platea della Legalcommunity Week sul tema della riservatezza dei dati e della tutela dei diritti soggettivi nel web. Anche qui, per il giornalista, serve «un ruolo pubblico e una voce più forte degli esperti» che dovrebbero sentirsi chiamati a dare un contributo non solo in qualità di professionisti ma anche in quanto persone libere e capaci di mettere in guardia l’opinione pubblica dai rischi di una nuova schiavitù digitale.
Bisogna aprire un dibattito pubblico serio ed edotto sui limiti dell’intelligenza artificiale in uno scenario in cui ci stiamo lanciando con spirito quasi fideista verso un futuro in cui la tecnologia avrà una presenza pervasiva nella società. «Si pensi solo alla questione del riconoscimento facciale e all’internet delle cose». Bisogna avere il coraggio di parlare di confini senza temere di essere scambiati per retrogradi.
Il cambiamento porta certamente grandi opportunità e noi, qui, ne siamo convinti. Ma attenzione a non confidare ciecamente nelle meravigliose sorti del progresso. In ballo, come ha detto de Bortoli, c’è comunque «la qualità della nostra democrazia».
La tecnologia si sviluppa a una velocità esponenziale. Politica e diritto, invece, conservano un passo più lineare, quasi novecentesco. Ecco, così non può funzionare.
E una grande comunità come quella forense può, anzi deve, dare un contributo «alla crescita della società anche andando oltre quello che è il compito stretto della sua professione».
QUESTO ARTICOLO APRE IL NUOVO NUMERO DI MAG. CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA
SOMMARIO
Agorà
– ROBERTO EGORI NUOVO PARTNER A CAPO DEL TAX DI LINKLATERS
– CASTANO DIVENTA OF COUNSEL DI GIANNI ORIGONI
– MEDIOBANCA INTERNATIONAL, ALESSANDRO RAGNI È CHIEF RISK OFFICER
– AVELEOS: ZUCCA NOMINATA GENERAL COUNSEL
– GRUPPO 24 ORE: FIETTA NOMINATO DIRETTORE GENERALE CORPORATE
– SCOUTING CAPITAL ADVISORS, SARTORIO NUOVO MANAGING PARTNER
– MEDIA ED ENTERTAINMENT, NASCE LIUZZIMEDIALAW
– ROBINSON E DI NARDO NEW ENTRY NEL TEAM DI ENVENT CAPITAL MARKET
– LAURA SCHIUMA NUOVA OF COUNSEL DI NUNZIANTE MAGRONE
– LAZARD, ALESSANDRO FOSCHI NOMINATO MANAGING DIRECTOR
– SALVATORE ORLANDO ENTRA IN UGHI E NUNZIANTE COME PARTNER
– RANIERI ROMANI ENTRA IN LCA IN QUALITÀ DI SOCIO
Il barometro del mercato
GRUPPO GAVIO, PARTE IL RIASSETTO DI ASTM – SIAS
Nel frattempo Clessidra chiude un’operazione aggiudicandosi la società delle illuminazioni L&S mentre Wise investe in Waycap
Osservatori
SOCIAL REPUBLIC
Studi legali alla carica su internet. Dai siti ufficiali, la comunicazione istituzionale si posta sulle reti. Ecco le insegne più seguite. E come si fa a capire se la loro strategia web sia efficace o no…
di nicola di molfetta e vito varesano
Esclusiva
ASHURST, UN BIGLIETTO DA VISITA DA 8 MILIARDI
Anno record per la law firm anglo-australiana in Italia. MAG ha incontrato Carloandrea Meacci. «Investiremo nel private equity». Intanto anche l’Italia avvia il progetto digital ventures
di nicola di molfetta
Legal tech
AI E AVVOCATI, BENVENUTI NEL PRESENTE
MAG ha intervistato Emily Foges, ceo di Luminance. «L’intelligenza artificiale sta permeando diversi settori e quello legale non fa eccezione». La lingua? «Non è più un ostacolo»
di ilaria iaquinta
Breakfast on finance
INVESTIMENTI E IMPRESE: SERVE PIÙ CULTURA
Note a margine dal talk tra Francesco Gianni e Maurizio Tamagnini andato in scena durante la Legalcommunity Week
di laura morelli
Speciale Legalcommunity Week
MILANO CAPITALE DEL LEGAL BUSINESS
Ecco il diario della settimana che ha consacrato il capoluogo lombardo quale primo distretto professionale del Paese: 28 eventi, oltre 5mila partecipanti e 120 speaker
Speciale Legalcommunity Week
I THE CHILDREN VINCONO IL CORPORATE MUSIC CONTEST 2019
Speciale Legalcommunity Week
LEGALCOMMUNITY CORPORATE AWARDS 2019: I VINCITORI
I protagonisti del settore sono stati celebrati in una esclusiva serata di gala
Energy
LUCE SUL FOTOVOLTAICO
Il Tar Lazio ha chiarito la questione della cumulabilità tra legge Tremonti Ambiente e tariffe agevolanti. Watson Farley & Williams, che ha agito al fianco di 15 società, spiega la questione
Focus lavoro
IL PARADOSSO DELLA PRIVACY
di paolo iacci
Sotto la lente
SAGLIETTI BIANCO, LA BOUTIQUE IP CREA ANCHE LOGHI
Lo studio di matrice torinese punta sull’innovazione del servizio. Un’attività che passa anche da un focus team sulle startup e un german desk, strategico per la brevettualistica
di elisabetta barbadoro
Strategie
TAX, ALONZO COMMITTERI RADDOPPIA A MILANO
Nuova sede per la tax boutique capitolina. MAG ha parlato di questa scelta con i name partner
Follow the money
L’AFRICA FA SISTEMA CON L’AFCFTA
di laura morelli
The deal
NEXI, STORIA BREVE DELL’IPO DELL’ANNO
In principio era CartaSì. Oggi parliamo di una realtà che dopo la quotazione ha raggiunto un enterprise value da più di 7 miliardi e si prepara a giocare da protagonista nella grande partita delle aggregazioni
di massimo gaia
Finanza e diritto… a parole
BOT O MINIBOT, QUESTO È IL PROBLEMA…
a cura di Barabino & Partners Legal
Spotlight
L’ASSET MANAGER DELLE RINNOVABILI
Il mercato della compravendita degli impianti fotovoltaici in Italia sta crescendo. Così anche la gestione e la manutenzione di questi asset diventa un business. Il caso di Renam
di laura morelli
Diverso sarà lei
LIBERA PROFESSIONE, QUANDO I FIGLI FANNO LA DIFFERENZA
di ilaria iaquinta
Istruzioni per…
SPESA LEGALE: L’EFFETTO PROCUREMENT VALE IL 24%
A tanto può arrivare il risparmio sul budget per l’acquisto di servizi forensi con l’intervento dell’ufficio acquisti. È quanto emerge dall’edizione 2019 della survey del Buying Legal Council
di roberta de matteo
Storie in house
PEREGO: I MIEI PRIMI 20 ANNI IN 3M
MAG ha incontrato la general counsel per la regione South East Europe del gruppo. Il raggio d’azione del team è vastissimo: «Cerchiamo di fare quanto più possibile in casa»
di ilaria iaquinta
Empire state of law
LAVORARE AI CONFINI DI UNA MULTINAZIONALE
Mohamed Elmogy, general counsel di Siemens in Egitto, racconta a MAG come funziona l’ufficio legale organizzato a matrice
di anthony paonita
Istruzioni per l’uso
REGISTRI LINGUISTICI, UOMINI E DONNE ECCO DA DOVE VENIAMO
di mario alberto catarozzo
Aaa… cercasi
La rubrica registra questa settimana 7 posizioni aperte, segnalate da cinque studi legali
Food industry
IL BIOLOGICO: DA NICCHIA A SETTORE DI PUNTA
Un business globale da 92 miliardi di euro. L’Italia al top per produzione con 76mila aziende e un fatturato di 3,6 miliardi. Incremento del 314% delle vendite di vini e spumanti bio nella gdo
di francesca corradi
Food business
POKE HOUSE VOLA: CINQUE APERTURE IN OTTO MESI
Qualcosa di più di una moda, il poke si candida a sostituire sushi, hamburger e pizza, da anni i cibi più consumati fuori casa. Il format chiuderà l’anno a quota 8 milioni di euro
Startup
FRESCOFRIGO PUNTA A 10MILA DISTRIBUTORI IN DUE ANNI
L’azienda lanciata da Enrico Pandian e Tommaso Magnani dovrebbe chiudere il 2019 con ricavi a 500mila euro
Calici e pandette
MOTO (VERE), EXCELLOR ROSÈ E LA LEGALCOMMUNITY WEEK
di uomo senza loden
Le tavole della legge
ARMANI, L’ELEGANZA DEL GUSTO
di francesca corradi