Innova Club 1 acquisisce Burke & Burke: GOP, Orrick e Gelmetti gli studi legali

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito il veicolo di club deal Innova Club 1 nell’acquisizione del controllo di Burke & Burke, società medtech, che fornisce prodotti e sistemi ad elevato contenuto tecnologico e implementa soluzioni innovative per migliorare la diagnosi, l’assistenza e il trattamento dei pazienti in area critica (terapie intensive, sub intensive, neonatali e sale operatorie).

L’operazione

Il club deal è stato promosso da Paolo Ferrario, Marco Costaguta e Francesco Gianni, che avevano già promosso insieme la Spac Innova Italy 1 che era sbarcata all’Aim nell’ottobre 2016.

L’operazione è strutturata come leverage buy-out e consiste nell’acquisto, tramite il veicolo societario appositamente costituito, Medical-Tech, del 100% del capitale sociale della Burke & Burke ed il contestuale reinvestimento da parte dei soci venditori e del management di Burke & Burke in Medical-Tech in virtù del quale gli stessi deterranno congiuntamente una partecipazione pari al 35%.

Nel contesto dell’acquisizione, la Medical-Tech ha ricevuto dai soci, attraverso un aumento di capitale, l’equity necessario al pagamento di parte del prezzo di compravendita; un’ulteriore parte di tale prezzo è stata finanziata da Intesa Sanpaolo.

Il lead investor dell’operazione è il fondo HAT Technology & Innovation, gestito da HAT sgr, assistito dallo studio Orrick.

Nei prossimi mesi, Medical-Tech verrà fusa in Burke & Burke.

I team legali

GOP ha assistito Innova Club 1 spa con un team composto dal partner Raimondo Premonte, coadiuvato dal counsel Filippo Ughi (nella foto a sinistra) per gli aspetti di M&A e dal partner Matteo Bragantini, dal counsel Marco Gatta e dall’associate Andrea Zorzi per i finanziamenti bancari. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Fabio Chiarenza e dall’of-counsel Sandro Galardo.

Orrick ha assistito HAT con un team composto dai partner Attilio Mazzilli, responsabile del dipartimento Tech, e Alessandro Vittoria (nella foto al centro). Orrick ha altresì assistito Intesa Sanpaolo con un team composto dalla partner Marina Balzano, dall’avvocato Leopoldo Esposito e dal trainee Francesco Pietro Rizzello.

I soci venditori di Burke&Burke sono stati assistiti da Gelmetti con un team composto dal socio Pierfrancesco Gelmetti (in foto a destra) dalla senior associate Giovanna Vercesi e dall’associate Gabriele Mioli.

Innova Club 1 acquisisce Burke & Burke: GOP, Orrick e Gelmetti gli studi legali

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram