Inhousecommunity Awards Italia 2021, tutti i vincitori

Al Palazzo del Ghiaccio di Milano si sono tenuti gli Inhousecommunity Awards Italia 2021. L’evento, giunto alla sesta edizione, è stato organizzato da Inhousecommunity.it con il main partner Chiomenti e la collaborazione di DiliTrust.

Gli Inhousecommunity Awards sono l’occasione per celebrare i protagonisti del mondo delle direzioni affari legali, fiscali, del personale, dei cfo e degli amministratori delegati italiani.

Durante la cerimonia sono stati conferiti i seguenti premi con le seguenti motivazioni:

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO

Giulio Fazio – Enel

Direttore affari legali e societari di Enel, si conferma un fuoriclasse nel settore in house. I suoi punti di forza: la capacità di innovare, l’ampia conoscenza del settore e la leadership. Tratti che gli vengono riconosciuti anche dal mercato.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO

Cassa Depositi e Prestiti

Il team, guidato da Alessandro Tonetti, ha preso parte a molte delle operazioni più importanti in Italia nell’ultimo anno. Ha curato la strutturazione e l’implementazione, lato legal, di progetti a sostegno delle imprese e delle pubbliche amministrazioni colpite dall’emergenza pandemica di notevole importanza sociale.

THOUGHT LEADERSHIP

Nicola Verdicchio – Pirelli & C.

Indiscusso leader di pensiero nel mercato dei servizi legali. Gode della solida stima di avvocati d’affari, colleghi in house e top manager d’azienda. Ha un approccio orientato al business ed è particolarmente apprezzato per le sue doti di ascolto e la capacità di trovare soluzioni innovative e di successo a situazioni complesse.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO BANCHE E FINANZA

Gianpaolo Alessandro – Unicredit

Si conferma anche quest’anno tra i migliori professionisti del settore. Esperto in materia di digitalizzazione e innovazione nel settore bancario e finanziario, dirige la sua squadra con competenza e attenzione al dettaglio. Si conferma il suo alto standing nel settore bancario.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO BANCHE, FINANZA

Illimity

Il team, nel periodo di riferimento, ha seguito un numero impressionante di operazioni e vanta una struttura snella, caratterizzata da competenze diffuse e trasversali. Si distingue per la proattività. La squadra trova soluzioni che vanno oltre le prassi consolidate e gli schemi tradizionali.

DIRETTORE FINANZA E AMMINISTRAZIONE DELL’ANNO

Silvana Toppi – HP

È nota al mercato per la sua leadership, che coniuga perfettamente con una trasparenza e apertura verso le persone che lavorano nel suo team e i clienti con cui si relaziona.

DIREZIONE FINANZA E AMMINISTRAZIONE DELL’ANNO

Il Sole 24 Ore

Il team si è occupato dell’emissione di un nuovo prestito obbligazionario, destinato esclusivamente a investitori qualificati. La nuova obbligazione permette al gruppo di rafforzare la struttura finanziaria e raggiungere una maggiore efficienza operativa.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO INDUSTRIA

Carlo Daneo – Ferrari

Il professionista, molto rispettato e con una vasta esperienza nel settore, viene elogiato per la sua spinta internazionale e per la sua abilità nel gestire importanti transizioni aziendali. E’ un punto di riferimento in ambito legale per tutte le società controllate del gruppo e del management su scala globale.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO INDUSTRIA

Pirelli & C.

Nell’ultimo anno il team ha prestato particolare attenzione alla sostenibilità, all’innovazione e alla digitalizzazione della direzione, aprendosi ulteriormente alla transizione tecnologica. È molto riconosciuto tra i peer poiché si distingue per avere al suo interno una squadra di eccellenti business partner, capace di adattarsi rapidamente al cambiamento.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO TMT, HIGH TECH, EDITORIA

Antonio Corda – Vodafone Italia

Il professionista, in tema di contenzioso, ha ottenuto ottimi successi nelle varie controversie che hanno visto impegnata la società con i suoi più importanti concorrenti in tema di repricing. Inoltre, grazie al suo lavoro, la società ha vinto gare pubbliche strategiche e ha sviluppato un approccio di compliance integrata.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO TMT, HIGH TECH, EDITORIA

Google

La profonda conoscenza del settore e del panorama normativo italiano ed europeo permette al team di offrire le migliori soluzioni ai problemi più complessi sia nell’ambito del contenzioso che della contrattualistica. La squadra ha sviluppato dei sistemi automatici che facilitano la gestione delle pratiche giudiziali.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO MODA, LUSSO, DESIGN

Alessandro Vesurga – Canali

Tra le varie attività, ha diretto la revisione, negoziazione e redazione del nuovo sistema di distribuzione dei prodotti e dei negozi Canali in Cina, per una gestione diretta del marchio sul territorio. Tra i suoi punti di forza i peer citano la competenza, l’affidabilità e la capacità di prestare sempre orecchio alle esigenze dei colleghi.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO MODA, LUSSO, DESIGN – in collaborazione con Carnelutti

Moncler

Il team affari societari ha lavorato quest’anno a uno dei più importanti deal del 2021, sia per il comparto della moda e del lusso che per l’interno mercato italiano. L’operazione, molto complessa, ha richiesto un approccio innovativo e una visione strategica, qualità che la squadra in questione ha dimostrato di avere.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO CHIMICO, FARMACEUTICO, SALUTE

Ulisse Spada – DiaSorin

Il professionista è da quasi un anno a capo del team legale di DiaSorin, ma ha già dimostrato leadership nella negoziazione. Si è contraddistinto per la sua capacità di seguire i profili legali della società e coordinare abilmente l’attività del team interno e dei legali esterni.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO CHIMICO, FARMACEUTICO, SALUTE

GE Healthcare

Il team è riconosciuto tra i più capaci del settore. In particolare, la squadra si contraddistingue perché risponde con rapidità e grande disponibilità. Il tutto è possibile grazie alla conoscenza approfondita del settore e alla capacità di far fronte alle complessità che possono presentarsi nel lavoro day-by-day.

DIRETTORE AFFARI ISTITUZIONALI DELL’ANNO

Nunzio Ferrulli – Italgas

Il professionista è molto rispettato, sia in azienda che fuori, dai colleghi del settore. In qualità di capo del dipartimento di affari istituzionali, da 5 anni lavora al fianco del management, in tutte le fasi delle più importanti attività che l’azienda porta avanti.

TEAM AFFARI ISTITUZIONALI DELL’ANNO

Intesa Sanpaolo

La struttura coesa e integrata ha fornito supporto durante tutte le fasi dei deal messi a segno dalla banca negli ultimi 12 mesi. Tra i suoi punti di forza: le profonde competenze trasversali e la conoscenza delle dinamiche del mercato.

BEST PRACTICE GREEN LOAN

Crédit Agricole CIB

Il team, composto da professionisti di lungo corso e giovani emergenti, si è focalizzato nell’ultimo anno sui temi di finanza verde e sostenibile, partecipando alle principali e maggiori operazioni messe a segno nel settore.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO ENERGY

Pietro Galizzi – Eni gas e luce

Ha grande influenza in azienda, dove segue tutte le tematiche legali e di compliance, e nel mercato dei servizi legali. È stato pioniere della trasformazione di Eni gas e luce in società benefit e ha introdotto per primo in Italia dei criteri precisi di CSR, che studi e consulenti devono rispettare per lavorare con la sua direzione.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO ENERGY

Axpo Italia

Il team si contraddistingue per l’attenzione che pone nella pianificazione della liquidità orientata al rischio, molto rilevante nel settore. Nell’anno di riferimento si è confrontato con importanti aziende pubbliche e private italiane per lo sviluppo di soluzioni energetiche considerevoli.

BEST PRACTICE “CAPITAL MARKETS”

Unicredit

Il team ha lavorato quest’anno alle technicalities legali di diverse cartolarizzazioni innovative e di grande valore. La squadra ha inoltre curato, lato legal, l’emissione del primo senior preferred green bond della banca da 1 miliardo.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO INFRASTRUTTURE, COSTRUZIONI, TRASPORTI

Domenico Galli – Trenitalia

Negli ultimi 12 mesi ha diretto la regia legale di diverse operazioni di m&a che hanno rafforzato il posizionamento dell’azienda all’estero. Ha inoltre collezionato, insieme al suo team, una serie di vittorie in materia di contenziosi.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO INFRASTRUTTURE, COSTRUZIONI, TRASPORTI

Snam

Il team si riconferma attivo su vari fronti, innovativo e resiliente ai cambiamenti, anche interni. La ricetta del loro successo è la profonda conoscenza delle tematiche legali di business, l’approccio multidisciplinare e business-oriented.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO ASSICURAZIONI

Giuseppe Catalano – Assicurazioni Generali

In quanto numero uno dell’Aigi è fortemente attento ai temi della professione. In azienda, ha curato la regia societaria dei deal messi a segno negli ultimi 12 mesi. Ha lavorato all’adeguamento del nuovo codice di corporate governance e al rinnovo della procedura per la presentazione delle liste per il cda.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO ASSICURAZIONI

AON Italia

Il team è apprezzato dal mercato dei servizi legali per la profonda conoscenza del settore assicurativo. In azienda è un punto di riferimento per tutte le divisioni, a cui offre consulenze con rapidità, proattività e di grande valore aggiunto.

AMMINISTRATORE DELEGATO DELL’ANNO

Simone Demarchi – Axpo Italia

Ha guidato la subsidiary italiana del gruppo Axpo in un periodo di crescita ormai costante negli ultimi anni. Anche in questi ultimi 12 mesi la società ha preso parte a importanti attività, come le iniziative per l’e-mobility in Italia. Il Professionista è anche molto impegnato sul fronte della transizione energetica, che persegue con strategie efficaci e innovative.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO LARGO CONSUMO, DISTRIBUZIONE, E-COMMERCE

Andrea Di Paolo – British American Tobacco Italia

Professionista che si disingue non solo per le solide competenze legali, ma anche manageriali. Orientato al costante efficientamento dei processi lavorativi, ottiene risultati di crescente importanza, anche in sinergia con le altre funzioni aziendali. Attento ai temi dell’integrità aziendale, coordina brillantemente tutte le attività del gruppo.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO LARGO CONSUMO, DISTRIBUZIONE, E-COMMERCE 

eBay

Il team fornisce feedback di qualità. Ha tenuto testa brillantemente a tutti i cambiamenti originati dal boom digitale accelerato dalla pandemia. La squadra si è inoltre impegnata in training innovativi in materia di ethics e compliance.

TAX DIRECTOR DELL’ANNO

Simona Alberini – ABB

La professionista è riconosciuta dal mercato per la sua vasta esperienza nella tassazione nazionale e internazionale, nonché nella gestione di operazioni transfrontaliere.

TAX GROUP DELL’ANNO

Ferrari

Negli ultimi 12 mesi il team si è contraddistinto per l’innovazione nel metodo di lavoro. Il gruppo ha realizzato diversi progetti per digitalizzare processi e gestire le informazioni con strumenti informatici di ultima generazione. Un passo molto importante verso la gestione automatizzata della fiscalità del gruppo.

DIRETTORE COMPLIANCE DELL’ANNO

Angelica Orlando – Sorgenia

È riuscita a implementare un metodo di lavoro che è diventato uno dei principali punti di forza del team. La sua ricetta coniuga velocità, expertise e pragmatismo. Sotto la sua guida, il team ha sviluppato un approccio proattivo, capace di proporre modifiche migliorative non solo dei processi aziendali ma anche rispetto alla normativa applicabile e alle best practice di mercato.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO COMPLIANCE

Italgas

Il team ha ottenuto per il terzo anno consecutivo la conferma della certificazione UNI:ISO 37001:2016 in materia di anticorruzione per tutte le società del gruppo. La squadra ha inoltre implementato un sistema di gestione anticorruzione, predisponendo un manuale di valutazione dei rischi con una matrice contenete i risultati dell’indagine condotta sui processi di tutte le società del gruppo.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO FOOD & BEVERAGE

Simona Musso – Lavazza

La professionista è stata in grado di creare un team affiatato e vicino, che viene molto apprezzato dal mercato. Inoltre è stata in grado di capire le nuove dinamiche del settore, fusioni e acquisizioni, e sviluppare le relative competenze al fine di incrementare la propria specializzazione.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO FOOD & BEVERAGE – in collaborazione con Dilitrus

Nestlé

Il team ha fatto di sostenibilità e innovazione i suoi punti cardine. Nell’anno di riferimento il team si è occupato della diversificazione del Gruppo, ponendo l’attenzione su tutti gli aspetti legali e analizzando i possibili investimenti necessari alla crescita.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO REAL ESTATE 

Laura Citterio – AEDES SIIQ

Molto attiva sul mercato real estate è particolarmente apprezzata per il pragmatismo e l’abilità di problem solving. I peers le riconoscono la disponibilità e l’esperienza.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO REAL ESTATE

DeA Capital Real Estate SGR

Durante il periodo di ricerca, il team ha lavorato a diverse operazioni importanti. Ha portato innovazione nell’ambito della finanza real estate, consolidando delle best practice di settore. Si è fatto promotore della stesura di proposte normative in seno alle principali associazioni di categoria.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO SERVIZI, CONSULENZA 

Fabrizio Manzi – Italiaonline

Il professionista si interfaccia con le strutture aziendali supportandole nella fase di lancio e sviluppo di nuovi progetti. E’ apprezzato per la grande esperienza maturata in tema di digital law e innovazione.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO SERVIZI, CONSULENZA

Accenture

Il team è molto specializzato e ha un forte orientamento all’innovazione, che fa sì che in azienda venga considerato agile e veloce. Nell’ultimo anno ha introdotto il “Legal Design” come strumento innovativo di drafting contrattuale e ha seguito numerosi dossier e partnership.

BEST PRACTICE SOSTENIBILITA’

Sara Citterio – Trussardi

È in prima linea negli impegni dell’azienda sul fronte sostenibilità ed è entrata nel Sustainability Committee, dove si sta occupando di istituzionalizzare gli impegni in materia della maison italiana.

HR DIRECTOR DELL’ANNO

Fabio Comba – KPMG Advisory

Il professionista, grazie alla sua maturata esperienza, è un punto di riferimento dello smartworking. Nell’ultimo anno è riuscito a sviluppare logiche ad hoc, creando condizioni per una gestione efficace che rafforzi le connessioni e mantenga alto il livello di produttività dei collaboratori e manager.

HR TEAM DELL’ANNO

Illimity

Il team ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione di Great Place to Work. Nell’ultimo anno non solo è riuscito a incrementare il numero di dipendenti ma è stato in grado di applicare lo smart working mantenendo alto il senso di squadra.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO ENTERTAINMENT, SPORT

Ilaria Musco – DAZN

La direzione ha vinto numerose partite quest’anno. Tra queste, quelle sui diritti TV per le gare di calcio di Serie A in un braccio di ferro tra titani. È una professionista giovane ma incisiva, che ha dimostrato di sapersi occupare in modo rapido delle nuove sfide legali presenti nel settore dei media.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO ENTERTAINMENT, SPORT

Technogym

Il team, grazie alla sua capacità di negoziazione, è riuscito a portare il marchio nella più importante competizione sportiva dell’anno, chiudendo l’operazione nonostante le diverse difficoltà dovute alla situazione epidemiologica. Il mercato li reputa preparati e determinati, qualità che hanno permesso loro di posizionarsi un passo avanti agli altri.

Inhousecommunity Awards Italia 2021, tutti i vincitori

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram