Icon Infrastructure acquisisce NVA e apre alle rinnovabili in Italia. Gli studi legali
Green Horse Legal Advisory e Freshfields hanno assistito Icon Infrastructure, fondo di investimento indipendente, nell’ingresso nel settore rinnovabili in Italia, tramite acquisizione di una quota di maggioranza di NVA, piattaforma di sviluppo, costruzione e gestione di impianti a energia rinnovabile con una pipeline di progetti in sviluppo approssimativamente pari a 3 GW.
Icon Infrastructure supporterà la crescita di NVA con l’obbiettivo strategico di trasformarla in un Ipp multi-technology focalizzato principalmente su impianti solari, eolici onshore e biogas utility scale.
I team legali
Green Horse Legal Advisory ha assistito Icon Infrastructure nelle attività di due diligence sugli asset oggetto di investimento, nonché nella negoziazione e predisposizione della complessa documentazione contrattuale relativa all’operazione. Il team di Green Horse Legal Advisory è stato guidato da Carlo Montella, managing partner, e Andrea Gentili, deputy managing partner, coadiuvati da Marcello Montresor, counsel, che ha curato la predisposizione e negoziazione della complessa documentazione contrattuale M&A insieme a Francesco Seassaro, special counsel, e Giorgio Buttarelli, junior associate. Francesco Palmeri, senior associate, ha coordinato le attività di due diligence, insieme a Riccardo Malaguti, associate, Michela Bardelli, junior associate, Michele Carli, junior associate, e Andrea Oddo, junior associate.
Icon Infrastructure è stata assistita inoltre per gli aspetti fiscali dallo studio Freshfields, con un team composto da Renato Paternollo (partner responsabile del dipartimento tax italiano) e Umberto Santacroce (associate), dall’ufficio di Milano, e da May Smith (partner) e Charlotte Anderson (associate) dall’ufficio di Londra.
I soci venditori sono stati assistiti da Campa Avvocati, con un team composto dai partner Massimo Campa e Matteo Aldeghi, coadiuvati dal senior associate Alessia Pesenti per gli aspetti labour e da Matteo Negri e Stefano Mauri, dello studio Negri e associati, per gli aspetti fiscali.
NVA è stata assistita da Sure – Sustainable Revolution, con un team composto dai founding partner Alberto Cei e Ivan Aloi, il director Davide Petraroli, il senior associate Riccardo De Nardi e l’analyst Andrea Brangi, in qualità di financial advisor in esclusiva per i soci venditori nell’operazione.
Il notaio Luigi Cecala di Milano ha curato la stipula degli atti notarili relativi all’operazione.
Nella foto da sinistra: Carlo Montella, Marcello Montresor, Matteo Aldeghi e Massimo Campa.