Tutti gli studi coinvolti nell’acquisizione di 8 hotel Dedica Anthology da parte di Covivio

Si è conclusa l’acquisizione da parte di Covivio Hotels, assistita da BonelliErede, di un portafoglio di otto hotel siti a Roma, Firenze, Venezia, Praga, Budapest e Nizza e posseduti dalla società di investimento statunitense Värde Partners, assistita dallo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. Il valore complessivo dell’operazione è di circa 573 milioni di euro.

Gli hotel, precedentemente operanti sotto il marchio Dedica Anthology, saranno gestiti dal gruppo alberghiero spagnolo Nh Hotels – assistito nell’operazione dallo studio legale internazionale Cms – principalmente con i brand Anantara Hotels & Resorts e Nh Collection. Oggetto dell’operazione sono numerosi hotel simbolici, tra cui Palazzo Naiadi a Roma, l’Hotel Carlo V a Praga, l’Hotel Plaza a Nizza e il New York Palace a Budapest.

Nel contesto dell’operazione di cessione, è stato inoltre rimborsato il prestito obbligazionario di 337 milioni di euro emesso nel dicembre 2018 dalla società italiana del gruppo Ingrid Hotels. Clifford Chance ha assistito l’investitore – facente capo a Blackstone Real Estate Debt Strategies – quale sottoscrittore dei titoli obbligazionari, con un team composto dal socio Giuseppe De Palma, dal counsel Francesca Cuzzocrea (nella foto a destra), dal senior associate Luca Maria Chieffo, dall’associate Thea Romeo e dal trainee Marco Convertini nonché dai team integrati di Clifford Chance in Francia, Inghilterra, Lussemburgo e Repubblica Ceca e dallo studio Lakatos Köves és Társai in Ungheria. Per gli aspetti fiscali dell’operazione hanno agito il partner Carlo Galli con l’associate Roberto Ingrassia.

BonelliErede ha assistito Covivio con un team composto per gli aspetti corporate ed M&A dai partner Alessandro Balp (nella foto a sinistra), membro del Focus Team Real Estate, e Augusto Praloran, dal managing associate Federico Passamonti, dall’associate Francesca Pietanza e da Matteo Garofalo e Federica Fioretto. La partner Emanuela Da Rin, con il managing associate Alfonso Stanzione e il senior associate Edoardo Pecorario hanno seguito i profili banking dell’operazione. I profili fiscali sono stati curati dal partner Andrea Silvestri, con il managing associate Christoff Filippo Cordiali e l’associate Marco Garavello; il partner Luca Perfetti e il senior associate Antonio Giulio Carbonara hanno seguito quelli di diritto amministrativo, mentre il partner Marco Maniscalco e l’associate Alessia Varesi hanno agito per i profili giuslavoristici e il partner Giovanni Guglielmetti e il senior associate Filippo Russo quelli di proprietà intellettuale. Per i profili internazionali, BonelliErede ha coordinato un team composto da Schoenherr (Ungheria e Repubblica Ceca), De Pardieu Brocas Maffei (Francia) e Atoz per i profili di diritto lussemburghese.

Gop ha assistito Värde Partners con un team composto dai partner Roberto Cappelli e Valentina Dragoni, dall’associate Alessandro Antoniozzi e da Raffaela Tortora.  Gli aspetti banking sono stati seguiti dal counsel Ilaria Laureti e dagli associate Giuliana Santamaria e Daniele Verciani mentre i profili labour sono stati seguiti dal partner Emanuele Panattoni, coadiuvato dall’associate Giulia Magni. Per i profili internazionali, Gop ha coordinato un team composto da Kinstellar (Ungheria e Repubblica Ceca), Allen & Overy per i profili di diritto lussemburghese e Dentons per gli aspetti di diritto francese.  

Värde Partners è stato, inoltre, assistito da Ludovici Piccone & Partners sui profili fiscali dell’operazione con il socio Pietro Piccone e l’associate Ludovica Lorenzetto. Per i profili internazionali, Ludovici Piccone & Partners ha coordinato un team composto da Ey (Ungheria e Repubblica Ceca) e Allen & Overy per i profili di diritto lussemburghese.

Cms ha assistito Nh Hotels con un team guidato dal partner Marco Casasole, responsabile per l’Italia del settore Hotels & Leisure, e composto dal partner Paolo Scarduelli e dai counsel Francesco Capasso e Lorenzo Bocedi. Il partner Fabrizio Spagnolo e l’associate Gian Marco Lettieri hanno seguito gli aspetti giuslavoristici; i partner Italo De Feo e Paola Nunziata, con i rispettivi team, si sono occupati dei profili IT/data protection e proprietà intellettuale mentre l’associate Luca Odorizzi si è occupato degli aspetti litigation. Per i profili internazionali Cms ha operato congiuntamente con gli studi Cms in Francia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Nh Hotels è stata, inoltre, assistita sui profili fiscali italiani da Sts – Deloitte, con un team coordinato dal partner Nadia Magistri.

Tutti gli studi coinvolti nell’acquisizione di 8 hotel Dedica Anthology da parte di Covivio

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram