Hogan Lovells diventa STA: ecco quali altre law firm internazionali hanno fatto questa scelta in Italia

Con una nota a clienti e fornitori, la sede italiana di Hogan Lovells ha fatto sapere che dal prossimo primo gennaio 2026 opererà non più in forma di associazione professionale, bensì come società tra avvocati (STA) a reddito limitato assumendo la nuova denominazione sociale “Hogan Lovells Società tra Avvocati Srl”.

La scelta dello studio guidato in Italia da Patrizio Messina (nella foto) conferma un trend che conta già diversi precedenti. Infatti, contando Hogan Lovells, possiamo dire che sono 10 le law firm internazionali presenti in Italia che hanno scelto di operare in questa forma giuridica (e questo senza contare le big four, e i numerosi studi italiani che operano come STA: solo a Milano se ne contano 180).

Immagine creata con l’IA. Il nome dello studio è di pura fantasia

Ma quali sono le altre nove insegne internazionali che hanno fatto questo passo?

Tra le insegne di matrice inglese, dobbiamo sicuramente ricordare Clifford Chance, Bird & Bird e Withers. Tra e Dac Beachcroft. Tra gli americani, ci sono i neo arrivati Becker e gli avvocati di BSF. Hanno scelto di operare come STA anche gli avvocati di Dla Piper e di FieldFisher, organizzazioni globali, e gli avvocati della boutique franco-Italiana CastaldiPartners.

Di sicuro, la scelta di operare come società tra avvocati porta vantaggi in termini di responsabilità, organizzazione, continuità, fiscalità, immagine e capacità di investimento. Vedremo quali saranno le altre realtà che nel prossimo futuro faranno questa scelta.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE