Herbert Smith Freehills per la tutela del marchio Vr Coaster
Herbert Smith Freehills con un team composto dall’of counsel Pietro Pouché (nella foto), dalla senior associate Sara Balice e dagli associate Spartak Kodra e Giulia Maienza, ha ottenuto tutela per il marchio “VR COASTER” di titolarità della società tedesca VR Coaster GmbH & Co. KG, gruppo attivo a livello mondiale nell’ideazione e commercializzazione di sistemi di realtà virtuale utilizzati nelle attrezzature dei parchi di divertimento, nei cinema, nelle attività ricreative e nel tempo libero.
La vertenza vedeva contrapposta VR Coaster GmbH & Co. KG, tra gli altri, anche a un produttore italiano di attrazioni per parchi di divertimento che offriva sistemi pubblicizzati come generatori di realtà virtuale e commercializzati con vari marchi tra cui il termine “VR COASTER”.
Il Tribunale di Milano ha riconosciuto in via cautelare la contraffazione del marchio della ricorrente accertando la violazione dei diritti di privativa di VR Coaster GmbH & Co. KG.. Il Giudice ha quindi inibito le resistenti dal commercializzare e dal promuovere con qualsiasi mezzo i prodotti con il marchio in contestazione e ha disposto una penale del valore di € 1.000 per ogni giorno di violazione dell’ordine di inibitoria.
Sul caldo tema della realtà virtuale, lo Studio è attivo nell’organizzazione di diverse iniziative, anche a livello internazionale. Tra queste, Pietro Pouché è stato selezionato dalla nota organizzazione INTA (International Trademark Association) per moderare una tavola rotonda sul tema della realtà virtuale e delle implicazioni IP nel corso della prossima Annual Conference in programma a Boston nel maggio 2019.