Gpbl, Raffaele Sansone entra alla guida della practice fondi e servizi finanziari

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha annunciato l’ingresso del partner Raffaele Sansone (nella foto), avvocato specializzato in diritto dei mercati finanziari, bancario e assicurativo, alla guida della practice Fondi di investimento e servizi finanziari dello studio.

Con Sansone, un team di tre professionisti composto da Floriana Sarra (nella foto), Marco Corda ed Edoardo Marino. Tutti provengono dallo studio Gianni & Origoni.

Così Stefano Valerio, managing partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici: “Raffaele vanta una consolidata esperienza nel settore del fund formation e della regolamentazione finanziaria sia in ambito bancario che assicurativo. Con l’arrivo di un team come quello guidato da Raffaele, lo studio potrà ulteriormente ampliare l’offerta di servizi in un settore fortemente sinergico al core business dello studio e di grande rilevanza strategica”.

Il profilo

Raffaele Sansone, che lascia Gop dopo circa 14 anni, si occupa prevalentemente di diritto dei mercati finanziari, gestione collettiva del risparmio e regolamentazione bancaria, finanziaria e assicurativa. Vanta una consolidata esperienza nell’assistenza a gestori e investitori istituzionali del settore del private equity, private debt e venture capital. Ha preso parte ad alcune delle più innovative operazioni nel settore del risparmio gestito – tra cui la costituzione dei primi fondi di private market e club deal dedicati alle reti di private banking e ai family office, l’istituzione delle prime SiS, il lancio di fondi “evergreen” e quotati – e ha contribuito all’implementazione di complesse strutture di investimento sia in Italia che in altre giurisdizioni europee, con particolare focus in Lussemburgo, dove nel 2017 è stato visiting lawyer nel dipartimento di asset management e investment funds dello studio Arendt & Medernach. Fornisce inoltre consulenza a soggetti vigilati italiani ed internazionali (tra cui banche, GeFIA, SIM, IP e IMEL) e a società quotate sia in occasione di operazioni straordinarie che con riferimento ai profili regolamentari e ai rapporti con le Autorità di Vigilanza. È altresì esperto in ambito fintech.

redazione@lcpublishinggroup.it

/ 0

SHARE