giovedì 12 dic 2019
HomeAmministrativoGPA con Repower davanti al Tar Lombardia

GPA con Repower davanti al Tar Lombardia

GPA con Repower davanti al Tar Lombardia

GPA – GiusPubblicisti Associati, con un team composto da Eugenio Bruti Liberati (nella foto) e Daniele Giambarini, ha assistito con successo Repower nel giudizio volto a contestare la deliberazione Arera n. 109/2017/R/EEL, nella parte in cui imponeva ai venditori di corrispondere ai distributori le componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali di sistema, indipendentemente dal loro effettivo incasso da parte dei clienti finali (dunque, sulla base di quanto fatturato, anziché di quanto concretamente riscosso).

Il TAR Lombardia ha accolto il ricorso, ritenendo che tale imposizione fosse illegittima, in quanto incoerente con l’architettura normativa del sistema, che pone chiaramente gli oneri di sistema a carico dei clienti finali.

In sostanza, imponendo ai venditori il pagamento di somme non ancora riscosse, la regola finiva per traslare su questi ultimi un’obbligazione propria dei clienti finali, facendo gravare su di loro il rischio di morosità e costringendoli a subire un grave ed ingiusto pregiudizio economico.

 

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.