Orrick e Gop nell’emissione Esg-linked di Veritas da 100 milioni

Orrick e Gianni & Origoni hanno rispettivamente assistito Veritas, in qualità di emittente, e Unicredit Bank AG, in qualità di lead manager, in uno dei primi prestiti obbligazionari in Italia con interessi legati a obiettivi di sostenibilità.

Destinato esclusivamente a investitori istituzionali, il prestito obbligazionario ha un ammontare complessivo pari a 100 milioni di euro ed è stato quotato sul mercato regolamentato di Euronext Dublin. Il prezzo di emissione delle obbligazioni è del 100% del valore nominale e le obbligazioni, che hanno una durata di 7 anni, matureranno interessi a un tasso annuo del 3,25%, soggetto a un possibile aumento dello 0,1% annuo dal 2024 nel caso in cui la società non ottenga – e successivamente non mantenga – un rating o un punteggio Esg (environmental, social e governance) di livello predeterminato.

Unicredit Bank AG ha agito quale lead manager e sole bookrunner nell’emissione delle obbligazioni, mentre Unicredit ha agito in qualità di Esg Structuring.

Il team Orrick era guidato dal senior partner Alessandro De Nicola e ha fornito assistenza a Veritas con la partner Madeleine Horrocks (nella foto a sinistra) e l’associate Franco Lambiase per gli aspetti di diritto inglese, con la partner Francesca Isgrò, l’of counsel Paola Barometro, gli associate Pietro Fazzini e Eleonora Schneider nonché il junior associate Dario Cidoni per gli aspetti di diritto italiano. L’of counsel Giovanni Leoni e l’associate Camillo Melotti-Caccia hanno seguito gli aspetti fiscali dell’operazione.

Il team Gop era guidato dal partner Richard Hamilton (nella foto a destra), coadiuvato dall’associate Nicola Musicco e ha incluso il partner Stefano Grilli e gli associate Marco Busia e Federico Donetti per gli aspetti fiscali nonché la partner Elisabetta Gardini e l’associate Francesco Maletto per gli aspetti regolamentari.

Veritas, fondata nel 2007, è una società per azioni a capitale interamente pubblico, tra le prime 10 aziende nazionali nell’erogazione di servizi idrici integrati e ambientali e prima multiutility pubblica del Veneto. I proventi dell’emissione del prestito obbligazionario saranno utilizzati da Veritas per il finanziamento di nuovi investimenti per la crescita del gruppo, da effettuarsi in accordo con piano di investimenti della società.

Orrick e Gop nell’emissione Esg-linked di Veritas da 100 milioni

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram