Gop, Grimaldi e Koinè nell’acquisizione dell’ex Manifattura Tabacchi

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito l’operatore immobiliare romano Igs e Incus Capital Advisors, nell’acquisizione – tramite la società Deve.Mm – dell’ex Manifattura Tabacchi di viale Suzzani 96/98 a Milano.

I venditori – Cdp Immobiliare e Focus Investments, entrambe socie al 50% Manifatture Milano – sono stati assistiti rispettivamente da Grimaldi studio legale e dallo studio Koinè.

Il complesso immobiliare, che fino agli anni ‘90 era adibito ad area industriale per la produzione di tabacco, è composto da edifici costruiti tra gli anni ‘30 e ‘60 e da alcune aree edificabili. I venditori hanno anche avviato la riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Milano, ospitando la Scuola del Cinema, la Cineteca della Regione Lombardia, il Museo del Cinema e una Caserma dei Carabinieri, oltre ad unità residenziali a uso privato. L’importante progetto di riqualificazione urbana, in base al Piano Integrato di Intervento approvato nel 2007, prevede l’insediamento di circa 41mila mq di superficie lorda, divisa in quattro lotti, che ospiteranno unità retail e residenziali e alloggi per studenti, oltre all’ edilizia sociale e altre funzioni pubbliche tra cui un asilo e il nuovo centro anziani.

Gop ha assistito gli acquirenti con un team guidato dai partner Alessandro Zalonis (nella foto a sinistra) e Gherardo Cadore, che ha seguito anche tutti gli aspetti M&A del progetto, dal managing associate Elena Cirillo e dall’associate Giulia Monti per gli aspetti legati all’emissione dei bond e dal partner Eduardo Fiordiliso e dal counsel Marco Gatta per gli aspetti banking.

Grimaldi ha assistito Cdp Immobiliare con un team guidato dal managing partner Francesco Sciaudone (nella foto a destra), dal partner Paolo Rulli e dal of counsel Bernardo Giorgio Mattarella coadiuvati dagli avvocati Leonida Cagli, Rosaria Arancio ed Elisa Pizziconi.

Koinè ha assistito Focus Investments con un team guidato dal partner Anna Lisa Scagliarini.

Gop, Grimaldi e Koinè nell’acquisizione dell’ex Manifattura Tabacchi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram