Gop cresce nell’Ip con Massimo Sterpi

Nuovo socio per l’Ip di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. Si tratta di Massimo Sterpi (nella foto) che arriva a rafforzare il dipartimento di Proprietà Intellettuale, IT e Media unendosi allo studio con un gruppo di 5 professionisti: Francesca Fosson, Angela Tasillo, Damiana Masi, Luigia Bersani, Andrea Colantuoni. Sterpi assume la guida del team di Roma.

Proveniente dallo studio Jacobacci, Massimo Sterpi è considerato uno dei più autorevoli professionisti in Italia in materia di proprietà intellettuale, con una consolidata esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale su questioni relative a marchi, modelli, diritti d’autore e brevetti. Durante il proprio percorso professionale, ha prestato la propria assistenza in importanti operazioni riguardanti diritti di proprietà industriale, in questioni complesse relative a nuove tecnologie e mezzi di comunicazione, nonché in molte cause di contraffazione riguardanti brand riconosciuti, modelli, brevetti e diritti d’autore, sia innanzi a giurisdizioni italiane che internazionali, compresa la Corte Europea di Giustizia.

Sterpi ha inoltre maturato un’esperienza riconosciuta a livello internazionale nel campo del diritto dell’arte, rappresentando artisti, istituzioni e collezionisti di fama mondiale.

«Con l’arrivo di Massimo e del suo team potenziamo ulteriormente il nostro già nutrito gruppo di professionisti dedicati ad IP, IT e Media» afferma Nino Di Bella, responsabile del Dipartimento. «Con i suoi 20 professionisti, di cui 4 Soci, il nostro dipartimento è uno dei più folti e consolidati nel panorama degli studi full-service in Italia ed è in grado di coprire tutti i settori del diritto industriale, in particolare, IP, IT e Media.

Laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università di Torino nel 1989, Sterpi ha conseguito un Post-graduate Diploma in Diritto d’autore presso il King’s College di Londra nel 2000. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino dal 1996 ed è Cassazionista dal 2008. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di proprietà industriale e diritto dell’arte ed è frequentemente relatore in conferenze in Italia e all’estero.

Sterpi fa parte della Lista WIPO dei Mediatori ed Arbitri in questioni di Proprietà Intellettuale, nonché della Lista WIPO degli Arbitri in questioni di Arte e Patrimonio Culturale. E’ stato Presidente della Commissione di Diritto dell’Arte, Istituzioni Culturali e Patrimonio Artistico dell’IBA ed è attuale Vice-Presidente del Comitato di Diritto dell’Arte dell’UIA.

Inoltre, è il rappresentante italiano del comitato editoriale di “European Copyright and Design Report”, pubblicato da Sweet & Maxwell; è membro dell’Advisory Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, del Consiglio di Amministrazione delle Fondazione Prada, della US Friends of MAXXI Foundation e del Consiglio per le Relazioni Italia-USA.

 

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE