GOP con Infocert nell’acquisizione della maggioranza di Ascertia
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Infocert nella sottoscrizione di un contratto vincolante per l’acquisto di una partecipazione di maggioranza in Ascertia Limited.
Infocert è una società leader del mercato italiano nei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione ed una delle principali certification authority a livello europeo per i servizi di posta elettronica certificata, firma digitale e conservazione digitale dei documenti, ed è controllata da Tinexta, società specializzata nei servizi digital trust, cybersecurity e-business innovation e quotata a Piazza Affari. Ascertia è invece una società basata a Londra attiva nel mercato del digital trust ed in ambito PKI (public key infrastructure), specializzata in infrastrutture necessarie per implementare soluzioni di crittografia a chiave pubblica per proteggere le comunicazioni, le autenticazioni e l’integrità delle transazioni digitali.
Al closing, sospensivamente condizionato all’approvazione dell’operazione da parte delle autorità inglesi e pakistane, Infocert acquisterà una partecipazione pari al 65% del capitale sociale di Ascertia e sottoscriverà un contratto di opzione ai sensi del quale potrà acquistare il rimanente 35% a seguito dell’approvazione del bilancio di Ascertia relativo all’esercizio fiscale 2025. Nel complesso, il corrispettivo per l’acquisto del 100% di Ascertia sarà pari a circa 37 milioni di euro.
GOP ha assistito Infocert in tutte le fasi dell’operazione, dallo svolgimento dell’attività di due diligence sulle target, alla predisposizione e negoziazione del set contrattuale, con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni e composto dal partner Emanuele Bosia, dal counsel Alberto Recchia (nella foto a sinistra) e dal senior associate Alessandro Meringolo (nella foto a destra), e per gli aspetti fiscali dal partner Fabio Chiarenza e dalla senior associate Carmen Adele Pisani. Gli aspetti corporate e M&A dell’operazione negli Emirati Arabi Uniti sono stati curati dai general manager della sede GOP di Abu Dhabi Pietro Vitale e Marco Mennella.
I venditori ed Ascertia sono stati assistiti dalla sede londinese dello studio legale Eversheds Sutherland.