Appalti, PMMS Legal vince in Sicilia per RFI

P.MMS Legal, con Massimiliano Mangano, a difesa di Rete ferroviaria italiana (RFI), ha vinto al Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, che con la sentenza 20 febbraio 2023, n. 143 ha respinto il ricorso proposto dalla Ricciardello Costruzioni per l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione definitiva della procedura n. DAC.0161.2021, avente ad oggetto la progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto dei lavori di realizzazione di un sottovia nella città di Trapani per la soppressione di passaggi a livello, con base d’asta pari a circa 12,5 milioni di euro al netto d’IVA..

L’opera, inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con gestione commissariale ai sensi del dpcm del 16 aprile 2021, si inserisce nel più ampio progetto di RFI per l’intero comprensorio di Trapani, ed è complementare all’elettrificazione della linea Palermo – Trapani via Milo.

La sentenza è di notevole interesse sul piano processuale, poiché il Consiglio ha chiarito che il sindacato incidentale consentito – così all’autorità amministrativa come al giudice amministrativo – non può sconfinare nella risoluzione delle controversie devolute al giudice civile, per cui il giudice amministrativo non può conoscere in via incidentale della validità di un contratto sottoscritto tra le parti, la cui validità ed efficacia non sia stata messa in discussione in alcuna sede, poiché ciò condurrebbe alla formazione di un giudicato “pieno” ed implicito sulla validità del negozio, con conseguente violazione dell’art. 8 c.p.a., che limita al solo sindacato incidentale la possibilità per il giudice amministrativo di conoscere tutte le questioni pregiudiziali o incidentali relative a posizioni di diritto soggettivo nelle materie non oggetto di giurisdizione esclusiva.

Appalti, PMMS Legal vince in Sicilia per RFI

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram