GOP assiste Cevital nella cessione dello stabilimento siderurgico di Piombino
Lo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli and Partners – con un team composto dai partner Eugenio Grippo (nella foto) ed Antonio Auricchio, coadiuvati dal counsel Raffaele Tronci e dall’associate Alessandro De Ferrariis – ha assistito Cevital nelle trattative con JSW Steel Ltd., società facente capo a Sajan Jindal, per la cessione dello stabilimento siderurgico di Piombino.
Il gruppo algerino Cevital, di proprietà del magnate Issad Rebrab, aveva acquistato le acciaierie dall’amministrazione straordinaria della Lucchini nel 2015 e negli ultimi mesi era insorto un complesso contenzioso tra Cevital e l’amministrazione straordinaria in merito all’implementazione del piano industriale. L’accordo preliminare, firmato dopo una complessa trattativa svoltasi al Mise con il supporto del Governo e della Regione Toscana, prevede il trasferimento delle azioni Aferpi, Piombino Logistics e GSI Lucchini in favore di Cevital e la rinuncia al contenzioso in essere tra Lucchini SpA in amministrazione straordinaria e il gruppo Cevital.
Il closing è soggetto a varie condizioni tra cui l’approvazione da parte delle autorità competenti del nuovo piano industriale che sarà presentato da JSW Steel.
JSW Steel è stata assistita da Alberto Bianchi dello studio legale Bianchi di Firenze e Umberto Tombari dello studio Tombari Corsi D’Angelo e Associati, anch’esso di Firenze.