Gli studi nella cessione di Passione Unghie al club deal di Orienta Partners
Shearman & Sterling, Pavia e Ansaldo, McDermott Will & Emery LLP e Simmons&Simmons hanno agito nell’ambito dell’acquisizione da parte di un club deal di investitori guidato da Orienta Partners, società specializzata in investimenti in pmi italiane, di Passione Unghie, azienda attiva in Italia nei prodotti e accessori per decorazione, cura e ricostruzione delle unghie.
Il brand è stato fondato nel 2011 da Christiana Asekun e Fabio Covioli, ed è nato dalla passione di Christiana Asekun per il mondo del nail care proponendo ai propri clienti – centri estetici, nail spa ed onicotecniche – prodotti innovativi esclusivamente on-line tramite il proprio sito web.
Con questa operazione – si legge in una nota – Passione Unghie, che nel 2018 ha generato un fatturato di 17,6 milioni di euro, si rafforza con l’obiettivo di allargare la propria presenza su nuovi mercati europei, ampliare l’offerta prodotti e sviluppare l’organizzazione e la struttura in funzione della forte crescita registrata negli ultimi anni.
Lo studio legale Shearman&Sterling ha assistito Orienta Partners con un team guidato dai partners Fabio Fauceglia (nella foto) e Valerio Fontanesi, e composto dagli associates Giovanni Cirelli, Gaetano Petroni, Marta Magistrelli e Greta dell’Anna, nonché dal trainee Aldo Schiavo.
Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito i fondatori di Passione Unghie nella vendita e nel successivo reinvestimento indiretto in Passione Unghie, con il partner Alberto Bianco coadiuvato dall’associate Dario Rovelli.
Equita Private Debt Fund ha affiancato Orienta Partners e i soci fondatori partecipando al club deal e sottoscrivendo anche un prestito obbligazionario subordinato. Equita è stata assistita per la parte legale dallo studio McDermott Will & Emery, con un team guidato dai partner Ettore Scandale e Giancarlo Castorino, coadiuvati dagli associates Nicolò Perricone e Oscar Arcà.
Il finanziamento dell’operazione è stato curato per la parte senior da Mediocredito Italiano e Banco Bpm con Banca Imi che ha agito in qualità di banca agente, assistiti dallo studio legale Simmons&Simmons, con un team guidato dai partner Davide D’Affronto e Marco Palanca, coadiuvati dal managing associate Riccardo Rossi e dagli associates Cettina Merlino, Federico Ceccon, Pasquale Del Prete e dal trainee Alessandro Severi.
Cross Border, con Alessandro Baroni e Stefano Oddo, ha agito in qualità di advisor finanziario dei venditori.