Gli studi negli accordi per la ristrutturazione del gruppo Trevi
Gli studi Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners – Gop, Zoppini e Associati, Molinari e Associati, Gatti Pavesi Bianchi, Dla Piper e Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati sono stati coinvolti nella sottoscrizione degli accordi relativi all’attuazione della manovra di rafforzamento patrimoniale e di ristrutturazione dell’indebitamento del gruppo Trevi e nell’operazione di cessione della divisione Oil&Gas dello stesso gruppo Trevi al gruppo indiano facente capo a Megha Engineering & Infrastructures Ltd – Meil.
Le società del gruppo Trevi sono state affiancate da Gop con un team coordinato dal partner Antonio Segni (nella foto a destra) e composto, per gli aspetti di banking e restructuring, dal partner Antonio Amoroso e dall’associate Carlo Lillo. Gli aspetti di diritto societario e di capital market sono stati curati dalla partner Lidia Caldarola e dal counsel Francesca Romana Stefanelli. Della cessione della divisione Oil&Gas si è occupato un team guidato dai partner Antonio Segni e Stefano Cirino Pomicino, coadiuvati dall’associate Davide De Franco.
Inoltre, la società è stata assistita, sempre per gli aspetti di diritto societario, dallo studio Zoppini e Associati, con il name partner Andrea Zoppini e con il partner Giovanni Diele.
Per gli aspetti fiscali, la società è stata seguita da Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, con un team composto dal name partner Dario Romagnoli, dal partner Laura Gualtieri e dal senior associate Giovanni Aprile.
I soci istituzionali di Trevi Finanziaria Industriale, Fai Investimenti e Polaris Capital Managament, che hanno assunto i relativi impegni di sottoscrizione nell’ambito dell’operazione di rafforzamento patrimoniale della società, sono stati assistiti, rispettivamente, da Gatti Pavesi Bianchi e Dla Piper.
Per Gatti Pavesi Bianchi ha agito un team composto dal partner Luigi Arturo Bianchi, dai junior partner Vanessa Sobrero e Giorgio Groppi e dall’associate Maria Cristina Pezzullo, per gli aspetti corporate. La parte restructuring è stata curata dal partner Luca Faustini.
Per Dla Piper, invece, ha operato un team composto dal partner Luca Magrini, dal lawyer Martino Liva e dal trainee Guido Hassan. Lo studio ha assistito anche SC Lowy, in qualità terzo creditore finanziario del Gruppo Trevi con un team composto dal partner Ugo Calò, dal lead lawyer Riccardo Pagotto e dal lawyer Oreste Serra.
Le banche – un pool costituito da oltre 20 istituti di credito italiani ed esteri – sono state affiancate da Molinari e Associati con un team composto dai partner Ugo Molinari (nella foto a sinistra), Alessandro Fontana, Maria Milano e la senior associate Veronica Casalini.
Infine, per quanto riguarda la cessione della divisione Oil&Gas di Trevi, il gruppo Meil è stato assistito da un team integrato, composto dai partner Marco Carone e Vincenzo Diego Cutugno dello studio Carone Minneci & Partners per gli aspetti di diritto italiano, e dallo studio indiano LinkLegal, nelle persone dei partner Nusrat Hassan e Anand Srivastava, dal counsel Yosham Vardhan e dal senior associate Alexander Kynijing.