Gli studi del rifinanziamento di Yeni Elektrik
E’ stato raggiunto l’accordo per il rifinanziamento di Yeni Elektrik, società posseduta da Ansaldo Energia (40%) e da Unit Investment (60%), proprietaria di una centrale elettrica nella zona industriale di Gebze (Istanbul).
Il rifinanziamento è stato raggiunto tramite un prestito subordinato in favore di Yeni Elektric, dal valore nominale di 120 milioni di dollari e con scadenza prevista al 31 dicembre 2019, mediante Au Finance Holding, un veicolo finanziario posseduto da Ansaldo Energia (40%) e da Unit Investment (60%).
Au Finance Holding ha finanziato un prestito subordinato a Yeni Elektrik tramite un prestito garantito di uguale valore e scadenza organizzato da Nomura International Unit e Ansaldo Energia.
Inoltre, attraverso un contratto di vendita e acquisto, Ansaldo si è impegnata ad acquistare fino a 45 milioni di dollari del prestito garantito dopo 90 giorni dalla data del closing. L’importo del prestito garantito, che verrà acquisito da Ansaldo, sarà ridotto nella misura in cui la sottoscrizione da parte delle istituzioni verrà effettuata entro i 90 giorni dalla data del closing.
Come conseguenza del prestito garantito, l’esistente senior project loan è stato modificato, includendo un periodo di tolleranza per i rimborsi principali concessi a Yeni Elektric fino al 31 dicembre 2019.
La situazione dopo il rifinanziamento consentirà alla centrale elettrica di avere un profilo di debito più sostenibile, questo tenendo conto delle migliori condizioni del mercato dell’elettricità in Turchia nei prossimi anni.
Ansaldo Energia è stata assistita da Chiomenti con un team composto dal partner Carola Antonini (nella foto) coadiuvata dalle associate Francesca Villa e Federica Formentin.
Yeni Elektrik è stata assista da Clifford Chance Francia. Nomura International è stata assistita da Linklaters Londra. I senior lender sono stati assisiti dallo studio White & Case Londra.