Giovannelli, Hogan Lovells, Gattai e Linklaters nel passaggio di Compass a Italmach
Giovannelli e Associati ha assistito Italmatch Chemicals Spa, società nel portafoglio dal fondo di private equity Ardian, nell’acquisizione di Compass Chemical International dal fondo di private equity One Rock Capital Partners, assistito da Hogan Lovells.
Compass Chemical International, LLC è una società chimica leader nel Nord America nella produzione e commercializzazione di fosfonati e additivi per il trattamento acque e nel mercato oil & gas. Con questa acquisizione, Italmatch Chemicals, player globale nella produzione di additivi speciali per oli lubrificanti, trattamento acque e plastica, consolida e accresce la propria presenza nel mercato americano. Si tratta della terza acquisizione nel settore del trattamento delle acque da parte di Italmatch, dall’ingresso di Ardian nel 2014, dopo l’acquisizione di GRS Chemical Technologies nel dicembre 2014 e del ramo d’azienda del Gruppo Solvay attivo nella produzione di soluzioni a base di fosfonati e altre chimiche per la desalinizzazione e il trattamento acquee industriali nel gennaio 2016.
Il team di Giovanelli e Associati, che ha agito come deal counsel per Italmatch, è stato coordinato dal partner Fabrizio Scaparro (nella foto) e comprende le associate Beatrice Riva e Paola Pagani. Lo studio aveva in precedenza assistito anche Ardian nell’ingresso in Italmatch nel 2014 e Italmatch nei successivi addon. Lo studio Kilpatrick Townsend Stockton, con il partner Stanley Blackburn e l’associate Lorie Mason, ha assistito Italmatch per gli aspetti di diritto americano. One Rock Capital Partners è stata assistita nell’operazione da un team di Hogan Lovells composto dal partner Alex Johnson e dagli associate Andrew Felton e Reggie Snipes dell’ufficio di New York e dal partner Luca Picone e dalla senior associate Nicoletta Spinaci dell’ufficio di Milano.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con un team composto dal partner Lorenzo Vernetti e dagli associate Andrea Taurozzi e Silvia Romano, ha affiancato Italmatch per gli aspetti legati al finanziamento dell’operazione, mentre lo studio Linklaters, con un team composto dal managing associate Antongiulio Scialpi e dagli associate Diego Esposito e Antonella Mulas, ha assistito le banche finanziatrici.