Gianni & Origoni nell’operazione di rilancio di Salp

La Società Appalto Lavori Pubblici – Salp, player italiano nel settore dell’oil & gas, ha completato il progetto di risanamento grazie al piano di rilancio sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

L’azienda, di Bagnaria Arsa (Udine), è specializzata nella realizzazione di metanodotti e altre infrastrutture come oleodotti, ossigenodotti ed acquedotti. Le sue attività sono concentrate soprattutto nel nord est del Paese, area strategica per il collegamento con le reti europee.

I dettagli dell’operazione

Il piano di rilancio è stato reso possibile da un’importante operazione di investimento, formalizzatasi nei giorni scorsi, supportata dal fondo dedicato alla salvaguardia di imprese e lavoratori gestito da Invitalia per conto del MiSE, che ha partecipato all’aumento di capitale con una quota di minoranza di 4 milioni di euro, affiancando la società Friulia, finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia e la Salp International, che sono intervenute rispettivamente con 4 milioni e 5,3 milioni di euro. Per garantire la continuità imprenditoriale e l’uscita dalla procedura di concordato preventivo, Invitalia e la società finanziaria della Regione hanno garantito l’erogazione di un prestito obbligazionario convertibile pari complessivamente a 5 milioni di euro.

Il piano di rilancio e le risorse stanziate da MiSE e Regione Friuli consentiranno alla Salp di salvaguardare la continuità imprenditoriale e l’occupazione esistente. Al contempo, l’azienda potrà procedere all’incremento dell’attuale organico: si prevede infatti che la società creerà posti di lavoro per ben 361 risorse nei prossimi anni.

I legali

Salp e il suo management, guidato da Fabrizio D’Alessio ed Ugo Frata, sono stati assistiti con successo dallo studio legale Gianni & Origoni, con un team guidato dal partner Paolo Gnignati (nella foto a sinistra) e composto dal partner Paolo Dominis per gli aspetti fallimentari e dal senior associate Andrea Baccarin per gli aspetti corporate e, in qualità di advisor industriale e finanziario, da Bonamini & Partners con un team guidato da Massimiliano Bonamini (nella foto a destra) e composto da Gianluca Zanola, Emiliano Trentini ed Enrico Veneri.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE