EPI acquisisce Isole e Olena in Chianti Classico. Gli advisor
Il gruppo francese Epi, che fa capo a Christopher Descours, ha acquistato dalla famiglia De Marchi Isole e Olena, la storica e rinomata cantina del Chianti Classico.
L’operazione segna il proseguimento della strategia di sviluppo di EPI nel settore vitivinicolo in Italia, iniziata nel nel 2017 con l’acquisizione della storica cantina di Biondi Santi (qui la news).
I professionisti nel deal
Epi è stata assistita per tutte le questioni legali e fiscali da LCA studio legale, con un team guidato da Nicola Lucifero, che ha visto la collaborazione di Daniele Ferrone e Clarissa Macchi per tutti gli aspetti di diritto societario e agroalimentare, nonché Davide Valli per la parte di financing con Luca Liberti e Giancarlo Aiello, oltre a Ranieri Romani e Zuleika Palma per il diritto del lavoro, Gianluca De Cristofaro per gli aspetti di proprietà intellettuale, Leonardo De Vecchi per la parte di diritto amministrativo, Roberto Pellizzari e Thomas Yang per i profili fiscali, Maria Carla Barbarito e Giovanna Basileo nell’ambito del diritto delle successioni.
Gli azionisti di Isole e Olena sono stati assistiti per la parte legale da Pavia e Ansaldo, con Giuseppe Besozzi e Martina Bosi, mentre Kon Group, con Fabrizio Bencini e Matteo Mancaruso, ha operato quale advisor finanziario.
Orrick ha assistito le banche finanziatrici, Crédit Agricole e Unicredit, con un team composto da Marina Balzano, Giulio Asquini e Valentina Bombino.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti da ZNR notai con il notaio Filippo Zabban coadiuvato da Andrea Pegolo.