Giannesi passa a Chiomenti con un team di 7 professionisti
La strategia è volta a creare il più forte dipartimento finanza d’Italia focalizzato sulle istituzioni finanziarie nell’ambito di uno studio multidisciplinare
L’avvocato Gianrico Giannesi (nella foto) e il suo team di 7 professionisti entrano nella sede di Roma di Chiomenti, portando a 70 il numero di professionisti del dipartimento finanza e regulated entities.
«L’ingresso di Gianrico Giannesi – dichiara Filippo Modulo, managing partner di Chiomenti – dimostra la capacità attrattiva dello studio rispetto a professionisti di grande rilievo. Continuiamo a privilegiare la crescita interna, ma puntiamo anche all’ingresso di professionisti mirati, con competenze e posizionamento eccellente sul mercato, che possano rafforzare il posizionamento dello studio nei settori in cui vediamo ampi margini di crescita e anche nei settori dove siamo già leader. Il caso di Gianrico è emblematico. Un dipartimento che oggi possiamo definire con serenità leader di mercato – in cui abbiamo esponenti di grande rilievo – decide di rafforzarsi ulteriormente innestando un professionista e un team di assoluto livello».
Giannesi arriva da Orrick dov’era head of the banking and finance group per le sedi italiane.
Nel biennio 2020-2021, Chiomenti prevede un’importante crescita del dipartimento di finanza e regulated entities con l’obiettivo di consolidare la propria leadership. Giannesi sarà di base nella sede di Roma.
«L’ingresso di Gianrico Giannesi rappresenta un passo determinante nell’attuazione della strategia del nostro Dipartimento – sottolinea Gregorio Consoli, responsabile del dipartimento finanza e regulated entities -. Ci consente di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nella finanza strutturata, che rappresenta un mercato sempre più rilevante e una competenza sempre più richiesta dai nostri clienti. Tramite tecniche di finanza strutturata sono state realizzate le maggiori operazioni nel settore degli NPLs, le operazioni di de-risking bancario, nonché numerose operazioni nel settore del funding e, recentemente, del lending strutturato. Sono tutti trend di lungo periodo e che, in alcuni casi, si accentueranno ulteriormente. Il nostro obiettivo è consolidare la leadership dello studio nel settore finanza – DCM, restructuring e lending strutturato, e più in generale rispetto alle financial institutions – integrando nuove skills e professionisti di eccellenza».