lunedì 09 dic 2019
HomeNomineGianluca Albè di A&A nuovo segretario generale di Pro Bono Italia

Gianluca Albè di A&A nuovo segretario generale di Pro Bono Italia

Gianluca Albè di A&A nuovo segretario generale di Pro Bono Italia

Il 20 marzo 2019 l’assemblea dei soci di Pro Bono Italia ha nominato Gianluca Albè (nella foto) di A&A Studio Legale nuovo segretario generale.

Costituita nel maggio del 2017 da una costola dell’Italian Pro Bono Roundtable (operante dall’aprile 2014), Pro Bono Italia è la prima associazione di avvocati per la promozione e la diffusione di una cultura del “pro bono” in Italia.

Dai tredici soci fondatori – tra cui A&A Studio Legale – si è passati oggi a ventinove membri, rappresentati da sedi italiane di studi globali, studi italiani indipendenti a vocazione internazionale e singoli avvocati. La rete di Pro Bono Italia conta circa 450 persone, tra cui rappresentanti di clearinghouse, ong, cliniche legali, e legali d’impresa.

Avvalendosi del filtro delle due clearinghouse attualmente attive in Italia (CILD e CSVnet), Pro Bono Italia presta, tramite i propri associati, consulenza legale e rappresentanza in giudizio, gratuitamente e su base volontaria, a favore di ong aventi fini di utilità sociale e persone fisiche che hanno difficoltà ad accedere alla giustizia.

Promuove altresì il progresso del bene pubblico, la tutela dei diritti umani e il miglioramento dell’ordinamento giuridico attraverso il confronto con gli Ordini e le istituzioni per l’approvazione di leggi, regolamenti e norme deontologiche a favore del pro bono.

Oltre alle tavole rotonde, a cadenza bimestrale, l’associazione organizza annualmente seminari di approfondimento giuridico per ong, ed è partner di diversi progetti nazionali ed internazionali.

Fanno parte del consiglio direttivo il presidente Giovanni Carotenuto, titolare dell’omonimo studio legale con sede a Roma, Stefano Macchi di Cellere, responsabile dell’ufficio di Londra di Macchi di Cellere Gangemi, Valentina Casella, di Casella e Associati, e Atanas Politov, Europe director for Pro Bono di Dentons.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.