Gianluca Albè di A&A nuovo segretario generale di Pro Bono Italia
Il 20 marzo 2019 l’assemblea dei soci di Pro Bono Italia ha nominato Gianluca Albè (nella foto) di A&A Studio Legale nuovo segretario generale.
Costituita nel maggio del 2017 da una costola dell’Italian Pro Bono Roundtable (operante dall’aprile 2014), Pro Bono Italia è la prima associazione di avvocati per la promozione e la diffusione di una cultura del “pro bono” in Italia.
Dai tredici soci fondatori – tra cui A&A Studio Legale – si è passati oggi a ventinove membri, rappresentati da sedi italiane di studi globali, studi italiani indipendenti a vocazione internazionale e singoli avvocati. La rete di Pro Bono Italia conta circa 450 persone, tra cui rappresentanti di clearinghouse, ong, cliniche legali, e legali d’impresa.
Avvalendosi del filtro delle due clearinghouse attualmente attive in Italia (CILD e CSVnet), Pro Bono Italia presta, tramite i propri associati, consulenza legale e rappresentanza in giudizio, gratuitamente e su base volontaria, a favore di ong aventi fini di utilità sociale e persone fisiche che hanno difficoltà ad accedere alla giustizia.
Promuove altresì il progresso del bene pubblico, la tutela dei diritti umani e il miglioramento dell’ordinamento giuridico attraverso il confronto con gli Ordini e le istituzioni per l’approvazione di leggi, regolamenti e norme deontologiche a favore del pro bono.
Oltre alle tavole rotonde, a cadenza bimestrale, l’associazione organizza annualmente seminari di approfondimento giuridico per ong, ed è partner di diversi progetti nazionali ed internazionali.
Fanno parte del consiglio direttivo il presidente Giovanni Carotenuto, titolare dell’omonimo studio legale con sede a Roma, Stefano Macchi di Cellere, responsabile dell’ufficio di Londra di Macchi di Cellere Gangemi, Valentina Casella, di Casella e Associati, e Atanas Politov, Europe director for Pro Bono di Dentons.