GF Legal in un arbitrato internazionale in materia di lavoro

 L’ Office of the High Representative (OHR) per le Repubbliche della ex Jugoslavia, ha di recente costituito un collegio arbitrale per dirimere una controversia interna in materia di lavoro tra un gruppo di lavoratori dell’Organizzazione Internazionale responsabile per l’implementazione degli aspetti civili dell’accordo di pace che è seguito al termine della guerra nei paesi balcanici dal 1992 al 1995 e l’Organizzazione stessa.

L’Organizzazione, ha sottoscritto al suo interno un memorandum of understanding per disciplinare, attraverso lo strumento dell’arbitrato in ambito di lavoro, eventuali ricorsi che dovessero insorgere con il personale internazionale operante nella sede di Sarajevo.

La delegazione internazionale che ha composto il collegio arbitrale di cui ha fatto parte Mario Fusani, partner dello studio legale GF Legal, è stata impegnata – si legge in una nota – nell’esame di una complessa documentazione connessa all’applicabilità di una specifica indennità di fine rapporto, rivendicata da una parte dei dipendenti che hanno promosso l’azione legale, nonché nella partecipazione a una serie di udienze nelle quali il caso è stato affrontato anche mediante l’escussione di prove testimoniali che hanno portato all’emanazione del lodo.

In merito all’invocata applicazione del diritto interno da parte dei ricorrenti, sono stati presi in considerazione anche alcuni precedenti decisioni ILO, che sono state assunte a giurisprudenza di riferimento.

Tra le tante, desta senz’altro interesse la decisione ILO 1311 secondo cui: Il diritto internazionale non riconosce l’applicazione del dritto interno del paese che ospita l’organizzazione salvo non vi sia espresso riferimento alla legislazione domestica nel contratto di lavoro.

 

GF Legal in un arbitrato internazionale in materia di lavoro

rosailaria iaquinta

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram