Freshfields, Shearman & Sterling e Di Tanno nella cessione dell’80% di Castello Sgr ad Anima Holding
Anima Holding ha firmato il contratto vincolante per l’acquisizione di una quota pari all’80% del capitale sociale di Castello Sgr da Oaktree Capital Management. Il controvalore è di 60 milioni di euro, che saranno pagati interamente per cassa.
Oaktree è stata assistita da Freshfields Bruckhaus Deringer con un team multidisciplinare coordinato dal managing partner Francesco Lombardo, coadiuvato dal counsel Luca Sponziello, con gli associate Chiara Novelli e Francesco Barcellini per gli aspetti corporate dell’operazione. Gli aspetti finance e regolamentari sono stati seguiti dal counsel Giuliano Marzi e da Marco Colombo, gli aspetti fiscali dal senior associate Toni Marciante, mentre il counsel Lorenzo Fusco si è occupato degli aspetti giuslavoristici. Ermelinda Spinelli, partner, con l’associate Luca Feltrin hanno curato gli aspetti antitrust.
Anima Holding è stata assistita da Shearman & Sterling per gli aspetti legali, da Di Tanno Associati per la parte fiscale, da Daverio & Florio per le materie giuslavoristiche.
Il team di Shearman è stato guidato dal partner Andrea De Pieri e composto dagli associate Eliana Cioffi e Michele Spinelli per gli aspetti civilistici, dall’associate Olimpia Salsiera per gli aspetti immobiliari e dall’associate Marco Barbi per gli aspetti regolamentari e golden power.
Il team di Di Tanno Associati è stato guidato dal partner Fabio Brunelli, coadiuvato dai senior associate Sabrina Tronci e Stefano Cacace e dall’associate Lorenzo Aquaro.
A seguito del closing della transazione, i fondi gestiti da Oaktree Capital Management manterranno il rimanente 20% del capitale (con una opzione put/call) e una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione di Castello.