Freshfields e GOP nel finanziamento green per l’acquisizione di un complesso in via Tortona (Milano)
Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Hines, un investitore istituzionale estero e Prelios sgr, quale gestore del fondo italiano che agisce in qualità di prenditore e acquista la proprietà, nel contesto dell’operazione di acquisizione di un complesso immobiliare in via Tortona 25 a Milano, che diventerà “il primo office campus in centro città” del capoluogo lombardo.
Il finanziamento è stato erogato da BNP Paribas, in qualità di bookrunner, Mla e green coordinator, e dal fondo paneuropeo Generali Real Estate Debt Investment Fund (GREDIF), gestito da Generali Real Estate, tramite il veicolo Generali Real Estate Debt Investment Fund Italy, assistito dallo studio legale Gianni & Origoni.
Le linee di credito concesse, strutturate nella forma di Green Loan, sono finalizzate a finanziare in parte l’acquisto dell’immobile e a sostenere il progetto di investimento finanziando una porzione delle capex e dell’iva relativa a queste ultime.
I team legali
Il team multidisciplinare di Freshfields è stato coordinato dal partner Francesco Lombardo (nella foto a sinistra), responsabile della practice ‘Financing and capital markets’ coadiuvato dal senior associate Andrea Giaretta e la trainee Luigia Trento.
GOP ha agito con un team composto dai partner Giuseppe De Simone (nella foto al centro) e Piergiorgio Picardi, coadiuvati dall’associate Giulia Simone. Gli aspetti tax sono stati seguiti dalla counsel Francesca Staffieri e dall’associate Luigi Marsella mentre i profili immobiliari sono stati seguiti dall’associate Andrea Baglioni.
Belvedere Inzaghi & Partners ha prestato assistenza in relazione agli aspetti amministrativistici e urbanistici dell’operazione con un team formato dal co-founder partner Guido Inzaghi, dal partner Simone Pisani (nella foto a destra) e dal trainee Vittorio Chioffi.
EY ha assistito Hines e Prelios sgr, per conto del fondo d’investimento immobiliare prenditore del finanziamento su tutti gli aspetti fiscali relativi all’operazione, compresa la strutturazione dell’investimento, con un team coordinato dal partner Alessandro Padula e composto dal senior manager Mario Naydenov, dalla manager Pamela Nittoli e dalla senior Lisa Di Simo.