Linklaters e Herbert Smith Freehills nell’operazione Octopus Renewables / A2A

A2A ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di un portafoglio di 17 impianti fotovoltaici con una potenza nominale di 173 MW, attualmente gestiti da Octopus Renewables.

Si tratta del più grande portafoglio, senza incentivi GSE, di impianti in Italia, di cui 9 localizzati nel Lazio e 8 in Sardegna. Il corrispettivo dell’operazione è di 205 milioni di euro, cui corrisponde un equity IRR di circa il 6%.  Gli impianti potranno garantire un aumento della capacità installata che permetterà di produrre a regime circa 420 GWh all’anno di energia green pari al consumo annuo di circa 200mila clienti residenziali, consentendo di evitare l’emissione di 2,5 milioni di tonnellatedi Co2 complessive  (nell’intero ciclo di vita degli impianti).

L’acquisizione è soggetta all’approvazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del Decreto Golden Power.

Herbert Smith Freehills ha assistito A2A nell’operaizone con gli avvocati Lorenzo Parola (nella foto) e Andrea Coluzzi, unitamente agli avvocati Andrea Leonforte (diritto amministrativo), Francesca Morra (golden power) e Sarah Pollock ed Eliza Eaton (diritto inglese). Lo studio ha affiancato la Direzione Affari Legali e Compliance di A2A, che ha agito con l’avvocato Lorenzo Andrea Ottaviani.

Nell’operazione, Linklaters ha agito al fianco di Octopus con un team guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti e composto dalla managing associate Laura Belardinelli, dall’associate Walter Campagna e dal trainee Marco Buffon per i profili di diritto societario, dal managing associate Alessandro Gemmo e dalle associate Elisa Volontè e Najwa Hamidallah per le questioni di diritto amministrativo, dalla counsel Tessa Lee insieme alle managing associate Lucia Ciocarlan e Benedetta Marino e agli associate Mattia di Maggio e Guido Parisi per i contratti di progetto ed i profili di diritto bancario. Rothschild & Co ha agito quale consulente finanziario del venditore mentre Moroni & Partners ha analizzato i profili tecnici dell’operazione.

Linklaters e Herbert Smith Freehills nell’operazione Octopus Renewables / A2A

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram