Fnm acquisisce Milano Serravalle: BonelliErede, Lipani Catricalà e Linklaters advisor

Fnm ha acquistato dalla Regione Lombardia l’82,4% del capitale sociale di un contratto di Milano Serravalle – Milano Tangenziali (Mise), in un’operazione finalizzata alla creazione di una holding strategica nel settore delle infrastrutture in Lombardia. Il corrispettivo complessivo è di 519,2 milioni di euro.

BonelliErede ha affiancato Fnm con un team guidato dal partner Mario Roli (nella foto a sinistra), leader del Focus Team Energia Reti e Infrastrutture, e composto da Livia Cocca (managing associate), membro del medesimo focus team, Francesca Peruzzi (senior associate) e Michela Sandri (junior associate) per gli aspetti corporate; dal partner Massimo Merola e da Omar Diaz (managing associate) per gli aspetti antitrust e relativi alla normativa golden power; dal partner Luca Perfetti, da Alessandro Rosi (senior counsel) e da Chiara Mulinari per i profili di diritto amministrativo e regolatori in relazione alle tematiche relative alle concessioni cui Mise e le società del gruppo sono parte, e dal partner Catia Tomasetti, da Giorgio Frasca (managing associate) e da Ludovica Ducci (senior associate) per gli aspetti di diritto regolatorio/tariffario e banking. Il partner Vittorio Pomarici e Alessia Varesi (junior associate) hanno seguito gli aspetti di diritto del lavoro.

Lipani Catricalà ha assistito Fnm per gli aspetti di diritto amministrativo e consulenza generale.

Linklaters ha assistito Fnm seguendo gli aspetti legali relativi al finanziamento con un team guidato dal partner Andrea Arosio (nella foto a destra) e composto dalla counsel Tessa Lee, dal managing associate Marco Carrieri e dall’associate Maria Chiara De Biasio per gli aspetti banking. Gli aspetti fiscali del finanziamento sono stati seguiti dal partner Roberto Egori, coadiuvato dal counsel Fabio Balza e dagli associate Andrea D’Ettorre e Luigi Spinello.

Clifford Chance ha assistito Intesa Sanpaolo, Jp Morgan e Bnp Paribas – Bnl nel contesto dell’operazione di finanziamento relativa alla linea di credito a breve termine a supporto dell’operazione di acquisizione con un team composto dal partner Alberta Figari, dal counsel Francesca Cuzzocrea e da Thea Romeo (associate).

Equita Sim ha svolto il ruolo di advisor finanziario.

La Regione Lombardia è stata assistita dal proprio ufficio legale interno.

Mise è la società concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione dell’autostrada A7 Serravalle-Milano e delle Tangenziali Nord, Est e Ovest di Milano. A seguito del perfezionamento dell’operazione, nascerà il primo polo integrato autostrada-ferrogomma in Italia, con la creazione di un operatore infrastrutturale che rappresenterà un unicum sul mercato italiano. In particolare, il gruppo Fnm sarà in grado di offrire un modello di gestione integrata della domanda e dell’offerta di mobilità, con ottimizzazione dei flussi e sviluppo di nuove forme di mobilità sostenibile. L’operazione consentirà anche di diversificare i ricavi del gruppo Fnm, con un miglioramento del profilo reddituale ed una contestuale diversificazione del rischio regolatorio.

Fnm acquisisce Milano Serravalle: BonelliErede, Lipani Catricalà e Linklaters advisor

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram