EY, Linklaters, DLA e Ammlex con Hines per un portafoglio immobiliare in zona Bocconi
Il fondo Milan Living Fund I gestito da Antirion sgr e investito dal gruppo Hines, ha acquistato un portafoglio di immobili in via Lampedusa, 11/A – 13, zona Bocconi, area della città caratterizzata da una domanda residenziale elevata ancora non completamente soddisfatta dall’offerta esistente. Il portafoglio acquisito comprende nove edifici ad oggi parzialmente occupati da uffici. Gli asset saranno riconvertiti per la realizzazione di 550 unità immobiliari in affitto.
EY ha assistito Hines nella negoziazione degli aspetti fiscali con il venditore, nella fase di due diligence e nella strutturazione dell’operazione, con un team cross border coordinato dal partner Alessandro Padula (nella foto a sinistra). Il team italiano di EY è stato guidato dai senior manager Mario Naydenov e Aurelio Pensabene, coadiuvati dai senior Pamela Nittoli e Rosario Nuzzo. Il team di EY Lussemburgo, coordinato dal partner Dietmar Klos coadiuvato dal director Gergely Szatmari, ha assistito Hines per gli aspetti fiscali di diritto lussemburghese relativi all’operazione.
Linklaters ha assistito Hines e Antirion sgr negli aspetti civilistici della negoziazione della documentazione contrattuale con un team guidato dal partner Franceso De Blasio e coordinato dal managing associate Francesco Macrì (nella foto a destra). Quest’ultimo, insieme all’associate Cristina Garlaschelli, ha curato più da vicino gli aspetti contrattuali della negoziazione.
DLA Piper ha assistito Hines con un team multidisciplinare coordinato dal partner Agostino Papa (nella foto al centro) e guidato dall’avvocato Edoardo Campo, composto dall’avvocato Antonio Castellana Soldano, da Matteo Ferettini e da Luisa De Simone per gli aspetti legati alla strutturazione dell’operazione, all’istituzione del fondo e ai rapporti con Antirion sgr e con la joint venture; il partner Giampiero Priori e l’avvocato Flavia Pertica hanno curato i profili banking dell’operazione.
Ammlex ha assistito Hines e Antirion sgr relativamente alla due diligence amministrativa e ai connessi profili dell’operazione con il partner Ada Lucia De Cesaris e il senior associate Riccardo Villa.
Gattai Minoli Partners ha assistito Intesa Sanpaolo con un team coordinato dal socio Gaetano Carrello e composto per gli aspetti relativi alla strutturazione e negoziazione del finanziamento e alla redazione della documentazione finanziaria dal counsel Gaetano Petroni e dagli associate Valentina Calò e Francesco Maria Simonetta e per gli aspetti amministrativi e urbanistici dal partner Gianluca Gariboldi e dall’associate Donatella Di Gregorio.