Esports: il gruppo Amodei acquista il 51% di PG Esports. Gli studi
Il gruppo Amodei, attivo nell’editoria sportiva con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport entra ufficialmente anche nel mondo del gaming acquisendo, da Fandango Club, il 51% di PG Esports, società italiana del gruppo Fandango Club, tra i principali operatori nel settore.
Si tratta di un’operazione senza precedenti nel mercato italiano nel quale gli esports, che nel mondo contano milioni di appassionati, sono un trend ancora nuovo e molto giovane che, tuttavia, conta già 1,4 milioni di appassionati e fa registrare un tasso di crescita del 22% su base annua.
PG Esports si è affermata negli anni come official broadcaster dei prodotti esports internazionali di League of Legends, producer della E Serie A e tournament organizer ufficiale per Riot Games (League of Legends, Valorant), Ubisoft (Rainbow Six: Siege), Wizards of the Coast (Magic the Gathering: Arena), Epic Games (Fortnite), Electronic Arts (FIFA20), e Konami (eFootball PES 2020); con un canale Twitch da 130mila followers, 15 milioni di visualizzazioni ottenute nel 2020 e un record di 25mila spettatori collegati in contemporanea in una trasmissione Twitch. Il gruppo Amodei grazie a questa operazione si trova ad avere nel proprio portfolio uno strumento in grado di attrarre sempre di più l’attenzione sia di grandi realtà aziendali che del più esteso mondo dei media.
Pier Luigi Parnofiello, fondatore e ad di PG Esports, resterà alla guida della società che manterrà la propria sede all’interno del campus di Fandango Club dove si trovano gli studi di produzione e casting. Una scelta strategica dovuta anche al fatto che Fandango Club, possiede, insieme a Fiera Milano, la Milan Games Week, manifestazione italiana dedicata al mondo del gaming, della quale cura anche la produzione e l’organizzazione.
Gli advisor dell’operazione sono stati, per il gruppo Amodei lo studio Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni mentre per Fandango Club e Personal Gamer lo studio Bocg Associati e lo studio Lexint.