mercoledì 21 ago 2019
HomeLitigation - ArbitrationEAM Solar, appello contro il lodo

EAM Solar, appello contro il lodo

EAM Solar, appello contro il lodo

EAM Solar ASA, società quotata sulla Borsa di Oslo, e la sua controllata italiana EAM Solar Italy Holding S.r.l. hanno proposto appello per nullità avverso il lodo arbitrale che ha visto le due predette società parzialmente soccombenti nella controversia promossa contro Aveleos S.A. avente per oggetto la compravendita di quote di un certo numero di società attive nella produzione di energia fotovoltaica.

La controversia trae origine dalla revoca, a seguito del closing, dell’incentivazione di legge da parte di Gestore Servizi Energetici S.p.A., disposta sulla scorta dell’esito di un’indagine della Guardia di Finanza. Tale indagine è confluita in un procedimento penale, conclusosi in primo grado di fronte al Tribunale penale di Milano con il riconoscimento che la predetta vendita è stata frutto di condotte fraudolente penalmente rilevanti.

Il lodo arbitrale, che è stato reso a maggioranza e con la dissenting opinion di uno degli arbitri e che ha riconosciuto il diritto delle due predette società a un indennizzo limitato al 10% del prezzo corrisposto, è stato impugnato su tutte le statuizioni di merito.

EAM Solar ASA ed EAM Solar Italy Holding S.r.l. sono assistite dal professor Claudio Consolo e dall’avvocato Maria Cristina Pagni dello studio Withers e dagli avvocati GianBattista Origoni della Croce e Daniele Vecchi dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.