Doppia acquiszione per Comer Industries: in campo Nobili Rtz, Advant Nctm e Grimaldi

Comer Industries (sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica) entra nel mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, sottoscrivendo un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, specializzate nella progettazione, prototipazione e produzione di trasmissioni e motori per veicoli elettrici.

Comer Industries è stata assista dallo studio legale Nobili Rtz insieme ad Advant Nctm. Per Benevelli Sitem, invece, ha agito un team di Grimaldi composto dal partner Riccardo Bovino, dalla senior associate Giada Salvini e dall’associate Marta Semeraro.

Comer Industries acquisterà la Newco dove saranno confluiti i due rami d’azienda da Benevelli e da Sitem per un Enterprise Value complessivo pari a Euro 54,0 milioni, on a cash and debt free basis.
Nei primi nove mesi dell’esercizio 2022, i due rami d’azienda hanno realizzato complessivamente Ricavi pro-forma (non sottoposti ad audit) pari a circa Euro 16 milioni e un EBITDA pari a circa 5 milioni di euro.
Il corrispettivo per l’operazione verrà corrisposto come segue: 50 milioni al closing e 4 milioni in quattro rate annuali pari a 1 milione, senza interessi, con decorrenza dal dodicesimo mese successivo alla data del closing.
L’importo da versare al closing, previsto entro la prima metà di gennaio 2023, con efficacia dal 1° gennaio 2023, sarà finanziato ricorrendo ad un prestito bancario a medio-lungo termine sottoscritto con Crédit Agricole Italia.
Ai sensi dell’accordo di investimento è previsto un earn-out a favore dei venditori da erogarsi
entro il 31 marzo 2027 calcolato in funzione del raggiungimento di predeterminati obiettivi
economici.

Per Comer Industries l’acquisizione di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici ha un duplice obiettivo: in primo luogo, crescere in un mercato in grande espansione arricchendo la gamma dei prodotti offerti grazie a investimenti in tecnologie all’avanguardia e sostenibili; in secondo grado preservare il valore dell’eccellenza italiana nel settore della meccanica.
L’operazione avviene a un anno esatto dalla firma dell’accordo per l’acquisizione del 100% della
tedesca Walterscheid tra i leader nel settore dell’industria dei sistemi di propulsione e dei servizi
per applicazioni Off-Highway e industriali (LEGGI QUI).

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE