Dopla cede stabilimento di Casale sul Sile (TV). Grimaldi e Giovanardi gli studi
Grimaldi Alliance ha assistito Dopla, società dell’omonimo gruppo internazionale attivo nel mercato dell’arredo tavola e del packaging alimentare, nella cessione del ramo di azienda esercitato presso lo stabilimento di Casale sul Sile (TV).
L’operazione di cessione del ramo d’azienda è stata perfezionata nel contesto di una procedura di concordato semplificato avanti al Tribunale di Treviso, con provvedimento anticipatorio ex art. 25 septies, co.3, CCI, che rappresenta l’esito di un complesso processo di ristrutturazione intrapreso a novembre 2021 mediante accesso allo strumento della composizione negoziata della crisi d’impresa.
Nello specifico, la salvaguardia della continuità aziendale presso il sito di Casale sul Sile è stata resa possibile mediante l’intervento da complessivi 20 milioni di euro del fondo Azimut ELTIF – Private Debt Capital Solutions, istituito da Azimut Investments e gestito in esclusiva da Muzinich & Co sgr. Precedentemente, sempre nell’ambito della composizione negoziata, Dopla aveva ottenuto nel mese di dicembre 2021 l’autorizzazione (la prima in Italia) a contrarre un finanziamento prededucibile a norma dell’art. 10, co. 1, lett. a) D.L. n. 118/2021 (ora art. 22, co. 1, lett. a) del Codice della Crisi), a cui aveva fatto seguito nel mese di luglio 2022 un secondo finanziamento autorizzato.
Gli advisor
Grimaldi Alliance ha prestato assistenza in qualità di legal advisor di Dopla con un team composto dal partner Massimo Zappalà (nella foto a destra), gli associate Francesco Rodelli e Alessandro Saran e, per gli aspetti giuslavoristici, il counsel Leonardo Bolla.
Lo studio CWZ&A – dottori commercialisti e consulenti d’impresa ha agito in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal partner Emilio Vellandi e dall’associate Andrea Possamai. Per gli aspetti finanziari del processo di ristrutturazione, Dopla si è inoltre avvalsa di PricewaterhouseCoopers Business Services, che ha agito tramite un team coordinato dal partner Salvatore Lombardo, coadiuvato da Paolo Menafoglio (director) e Stefano Gius (manager).
Giovanardi studio legale ha assistito il fondo Azimut ELTIF – Private Debt Capital Solutions, per gli aspetti legali delle operazioni di finanziamento e dell’acquisizione del ramo d’azienda, con un team composto dal partner Carlo Alberto Giovanardi (nella foto a sinistra) e dall’associate Andrea Santambrogio con il supporto, per i profili di diritto del lavoro, di Gianluca Marozzi.
Per gli aspetti finanziari dell’operazione, il fondo si è inoltre avvalso di KPMG Advisory, in persona del partner Federico Bonanni e dall’associate partner Roberto Ferretti. Per gli aspetti industriali dell’operazione, il fondo si è infine avvalso di F&PML, in persona di Guglielmo Fiocchi, Filippo Mantegazza e Giovanni Righi.