DLA Piper, Lazard, WFW e Chiomenti per il rifinanziamento del debito di Navigazione Montanari
DLA Piper e Lazard hanno assistito Navigazione Montanari, importante player nel mondo dello shipping, rispettivamente, in qualità di advisor legale e advisor finanziario nella strutturazione di una complessa operazione di ristrutturazione e rifinanziamento del debito di circa 300 milioni di dollari con taluni istituzioni finanziarie nazionali e estere.
Le banche sono state assistite nell’operazione di rifinanziamento da Chiomenti per le questioni di diritto italiano e da WFW UK per gli aspetti di diritto inglese.
L’operazione ha previsto, oltre all’allungamento delle scadenze dell’esposizione finanziaria, il rimborso immediato di circa metà del debito esistente mediante la cessione a Sole Shipping nella forma di “sale and lease-back” di 11 navi della flotta. Nelle operazioni di “sale and lease-back” delle singole navi, la società è stata assistita da WFW Italia mentre Sole Shipping è stata assistita da Nordisk e da BonelliErede, che ha agito con un team composto dal partner Marco Arato e dal senior counsel Andrea La Mattina, entrambi membri del Focus Team Trasporti.
DLA Piper ha agito con un team coordinato dal partner responsabile dei dipartimenti Corporate & Finance Nino Lombardo e composto dal Partner Federico Zucconi, dal lead lawyer Riccardo Pagotto e da Martina Franchini e Carolina Magaglio.
Lazard è intervenuta con un team composto dal deputy CEO, Igino Beverini, dal director Francesco Moneta e dall’associate Saverio Pizzurro.
Chiomenti ha agito con un team guidato dai partner Giulia Battaglia e Antonio Tavella e composto dal senior associate Marco Amoruso, gli associate Giada Caravello, Girolamo D’Anna e Simona Di Marcantonio per gli aspetti finanziari e con il counsel Antonino Guida per gli aspetti fiscali, mentre WFW UK ha agito con un team coordinato dal partner Lindsey Keeble, il Senior Associate Patrick Moore e l’Associate Tanpreet Rooprai.
Il team italiano di WFW è stato coordinato dal partner responsabile del Dipartimento di Shipping Finance Furio Samela e composto dal partner Toby Royal e dai Senior Associate Michele Autuori e Marinos Papadopoulos.