Dla Piper, Latham & Watkins e Tonucci & Partners nel bond della Roma

A.S. Roma ha concluso con successo tramite la propria controllata ASR Media and Sponsorship un’offerta privata rivolta a investitori istituzionali qualificati di obbligazioni senior secured non convertibili con scadenza 2024 per un importo complessivo di 275 milioni, aventi un tasso di interesse annuo pari al 5,125%. Le obbligazioni hanno ricevuto rating BB- da Standard & Poor’s. Le obbligazioni sono state ammesse a negoziazione sul Vienna MTF gestito dal Vienna Stock Exchange ed è stata presentata richiesta di ammissione a negoziazione sull’Euro MTF del Luxembourg Stock Exchange.

A.S. Roma – e le sue partecipate coinvolte nell’operazione, inclusa l’emittente MediaCo – sono state assistite da Dla Piper, attraverso i propri uffici in Italia, Regno Unito e Stati Uniti, e da Tonucci & Partners.

Dla Piper è intervenuta con un team multidisciplinare che ha visto coinvolti, sul fronte italiano, il partner Luciano Morello (nella foto a sinistra) e la lawyer Fiorenza Marin, per i profili relativi all’emissione obbligazionaria ed all’ammissione delle obbligazioni sul Vienna MTF gestito dal Vienna Stock Exchange, il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, coadiuvato dal legal director Claudio D’Alia – che ha svolto altresì il ruolo di project manager e di coordinamento tra i diversi team – e dal lawyer Gianfranco Giorgio, quanto alla documentazione finanziaria di diritto italiano, il partner Francesco Aleandri, coadiuvato dalla legal director Barbara Donato per i profili corporate, il partner Francesco Ferrari, coadiuvato dal lead lawyer Riccardo Pagotto e dal lawyer Alessandro Carofiglio, per i profili relativi alla contrattualistica infragruppo e agli accordi di sponsorizzazione. I profili tax dell’operazione sono stati invece curati dai partner Christian Montinari e Giovanni Iaselli, coadiuvati dalla tax director Carlotta Benigni. L’assistenza per i profili di diritto concorsuale è stata prestata dal partner Alberto Angeloni e dall’associate Morena Pirollo. Per gli aspetti di diritto processuale dell’Offering Memorandum sono stati coinvolti il partner Alessandro Lanzi e il lawyer Giuseppe Massaro.  Gli aspetti relativi al patrimonio destinato della A.S. Roma sono stati seguiti dal partner Nicolò Abriani e dell’of counsel Ettore Maria Lombardi. Le tematiche di proprietà intellettuale e pegno sui marchi sono state seguite dal partner Gualtiero Dragotti e dalla legal director Annamaria Algieri. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti dal partner Domenico Gullo.

Per Tonucci & Partners hanno agito il partner Gianluca Cambareri e l’associate Giuseppe Santarelli del team M&A e Capital Market.

Latham & Watkins ha assistito Goldman Sachs, J.P. Morgan e Ubi Banca, in qualità di collocatori e security agent, con un team guidato dal partner Ryan Benedict (nella foto a sinistra) con gli associate Giorgio Thomson Ignazzi e Camillo Di Donato per gli aspetti di diritto statunitense relativi all’emissione obbligazionaria, dal  partner Giancarlo D’Ambrosio con gli associate Marco Martino e Daniele Pojani per gli aspetti corporate dell’operazione e gli aspetti di diritto italiano relativi all’emissione obbligazionaria, e dal partner Marcello Bragliani con il counsel Antongiulio Scialpi e gli associate Tiziana GerminarioEleonora Baggiani e Marco Bressan per i profili finance.

 

 

rosailaria iaquinta

SHARE