Dentons con Smc per l’innovativa transazione con il fisco

Lo studio legale tributario Dentons ha assistito con successo Smc Smaltimenti Controllati – operante nel settore della gestione integrata dei rifiuti – nella proposta di transazione fiscale formulata dalla società, nell’ambito della propria ristrutturazione dei debiti, e accolta dall’Agenzia delle Entrate.

Con questo accoglimento l’Agenzia delle Entrate ha introdotto una prassi innovativa, confermata dal Tribunale di Milano, relativa ai flussi derivanti dalla prosecuzione dell’attività d’impresa che, pur venendo considerati “finanza endogena”, possono essere attribuiti ai creditori liberamente e non secondo l’ordine delle cause di prelazione, come affermato in precedenza con la circolare n. 16 del 23 luglio 2018, a patto che il fisco riceva comunque un trattamento più favorevole rispetto ai creditori di rango inferiore.

Dentons ha agito con un team composto dal partner Giulio Andreani e dall’associate Erika Andreani.

Tale nuovo orientamento è stato fatto proprio anche dalla direzione centrale dell’Agenzia delle Entrate, che con una recente nota ha assunto un indirizzo conforme a quello adottato nel caso di specie, il quale, pur comportando nell’immediato un sacrificio da parte del fisco, favorisce il salvataggio delle aziende in crisi, con evidenti benefici generali e anche fiscali nel medio-lungo termine.

Dentons con Smc per l’innovativa transazione con il fisco

Scrivi un Commento

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram