Dentons, Roberto Lipari nuovo head europeo del litigation
Lo studio legale Dentons ha nominato Roberto Fabio Lipari (nella foto), partner dell’ufficio di Roma, responsabile della practice europea di Litigation and Dispute Resolution.
A Lipari sarà dunque affidata la responsabilità della strategia, della leadership e della gestione della practice, che raggruppa più di 150 avvocati in 18 Paesi, tra Europa continentale e Asia centrale. La nomina segue l’uscita di Sara Biglieri, che ricopriva la carica dal 2017, recentemente passata in Chiomenti.
“La nomina di Roberto Lipari consolida l’importanza e l’influenza della practice italiana in Dentons”, ha commentato Federico Sutti, chairman dello Europe Board e managing partner di Dentons in Italia. “Roberto è un eccellente avvocato, stimato per l’impegno profuso e la qualità della sua assistenza legale, valori riconosciuti da colleghi e clienti. In questo nuovo ruolo, porterà la sua lunga esperienza nella gestione di questioni complesse a livello internazionale. A lui, i migliori auguri di buon lavoro”.
Il profilo
Roberto Lipari vanta vent’anni di esperienza nel contenzioso e nell’arbitrato internazionale ed è partner di Dentons dal 2019, quando arrivò da Cleary Gottlieb. Rappresenta regolarmente enti sovrani, clienti nazionali ed esteri in una vasta gamma di controversie societarie, commerciali, finanziarie, white-collar e investigazioni in diversi settori e giurisdizioni. Ha inoltre assistito numerose società e stati sovrani in vari arbitrati internazionali commerciali e in materia investimento, in base a varie norme procedurali. Recentemente è stato eletto delegato della ICC Commission on Arbitration and Alternative Dispute Resolution per il mandato 2024-2027.
“Sono grato per questa opportunità di leadership – ha commentato in relazione alla nuova nomina – e mi impegnerò a lavorare a stretto contatto con i miei colleghi per sviluppare ulteriormente il gruppo e rafforzare la nostra offerta in materia di risoluzione delle controversie e di arbitrato, nonché le relazioni con i clienti in tutta Europa”.