Dentons con Goldoni nella cessione del ramo d’azienda a Keestrack
Lo studio legale Dentons ha assistito Goldoni – parte del gruppo Arbos controllato da Tianjin Lovol Heavy Industry Group – nell’ambito della complessa procedura di concordato preventivo che, grazie al decreto di assegnazione del Tribunale di Modena, ha reso effettiva la cessione del ramo d’azienda di Goldoni, comprensivo di 107 dipendenti, alla società belga Keestrack-IT.
L’istanza per la cessione di Goldoni a Keestrack-IT è stata presentata a seguito dell’accordo sindacale raggiunto il 1 marzo scorso con la società belga Keestrack a cui hanno aderito individualmente tutti i 179 lavoratori. In virtù dell’accordo è previsto, infatti, il trasferimento in continuità di 107 lavoratori. Ai dipendenti in esubero sono stati garantiti una serie di innovativi strumenti, che permetteranno ai dipendenti non trasferiti un percorso di uscita, anche in virtù dell’attuale legislazione emergenziale, e l’utilizzo degli ammortizzatori sociali con causale COVID-19 e degli ordinari strumenti di riduzione dell’impatto sociale.
Per Dentons, il team è stato composto dal partner Davide Boffi (nella foto a sinistra), Italy head of Employment and Labour Group, coadiuvato dal senior associate Marco Prandelli, per tutti gli aspetti di diritto del lavoro e sindacali; dal managing counsel Cristian Fischetti (nella foto al centro) coadiuvato dall’associate Andrea Trabucco e dal trainee Edoardo La Bionda per gli aspetti di restructuring and insolvency; e dal partner Junyi Bai (nella foto a destra), head of Italy-China Collaboration Group, coadiuvato dal counsel Claudio Segna e dal trainee Manuel Sturba per i profili corporate.
Deloitte Financial Advisory, che ha assistito Goldoni in qualità di advisor industriale e finanziario al fianco di Dentons, il lavoro è stato svolto da un team di Financial Restructuring & Distressed M&A coordinato dal partner Jacopo Barontini, e composto dal senior director Fulvio Taglialatela e dagli associate Pietro Gianni, Federico Caminiti e Mariaclara Morrieri. Gli aspetti fiscali relativi all’operazione sono stati curati dal partner Elena Cardani.
Lo studio Spada Partners con un team composto dal partner Antonio Zecca e da Andrea Moretta e Massimo Fagioli ha svolto il ruolo di asseveratore del piano concordatario ai sensi dell’articolo 161 della legge fallimentare.