Dentons e Clifford Chance nel bond retail di Cdp da 1,5 miliardi
Lo studio legale Dentons ha assistito Cassa depositi e prestiti nell’ultima offerta di obbligazioni destinate al pubblico retail in Italia, per un ammontare complessivo di 1,5 miliardi di euro. Clifford Chance ha affiancato i responsabili del collocamento e coordinatori dell’offerta, Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Le obbligazioni sono offerte al pubblico dal 7 al 27 novembre 2023, salvo il caso di chiusura anticipata, e scadranno nel 2029. Pagheranno ai sottoscrittori, trimestralmente e in via posticipata, interessi al tasso fisso del 5% lordo annuo per i primi 3 anni e ad un tasso variabile pari all’EURIBOR a 3 mesi, maggiorato di un margine minimo pari allo 0,90% annuo per i successivi 3 anni. Il margine definitivo verrà fissato alla fine del periodo di collocamento.
Il bond è stato ammesso alla quotazione sul Mercato Telematico Obbligazionario (MOT).
I team legali
Dentons ha agito con un team guidato dalla partner Annalisa Feliciani (nella foto a destra) e composto dalla senior associate Bianca Sinisi, dall’associate Federico Palazzo e dai trainee Edoardo Zeppilli e Giulia Basso, nonché dalla partner Roberta Moscaroli e dall’associate Mariateresa Soave Carparelli per gli aspetti fiscali. Il team legale interno di CDP che ha seguito l’operazione è composto da Maurizio Dainelli, responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito, responsabile legale finanza, Nicolò Santoro e Lorenzo Cimarra.
Clifford Chance ha assistito le banche con un team diretto dal partner Gioacchino Foti (nella foto a sinistra), coadiuvato dal senior associate Francesco Napoli e dall’associate Nicole Paccara. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli e l’associate Greta Gavazzoni.