Dentons cresce in Italia con lapertura di una sede a Roma
Lo studio legale Dentons ha annunciato oggi l’apertura di un nuovo ufficio a Roma, il secondo in Italia dopo quello di Milano. «Quando siamo entrati nel mercato italiano lo scorso ottobre, avevamo già chiara l’idea di voler rendere Dentons uno studio legale full service entro due anni e di farne uno dei primi studi legali internazionali entro i primi tre anni», ha commentato il managing partner Federico Sutti (nella foto). «L’apertura di un ufficio a Roma, è uno dei passi fondamentali di questa strategia».
L’avvocato Sutti sarà a capo di entrambi gli uffici, ricoprendo il ruolo di managing partner Italia. A Roma il team iniziale comprenderà Michele Carpagnano, partner responsabile della practice Competition & Antitrust e Luca Pocobelli, partner del dipartimento corporate m&a, oltre ad un gruppo di associate.
La squadra è, inoltre, destinata a crescere già nel breve periodo considerato che Dentons continua la propria attività di reclutamento e lateral hire anche su base locale. Imminente, in base a quanto riportato da legalcommunity.it nei giorni scorsi, dovrebbe essere l’arrivo della partner Aian Abbas.
In aggiunta, diversi partner con base a Milano e che già assistono un ampio portafoglio di clienti a Roma quali Stefano Speroni, Matteo Falcione e lo stesso Federico Sutti, si divideranno tra i due uffici.
Tomasz Dabrowski, ceo per l’Europa di Dentons ha commentato, «sotto la forte leadership di Federico Sutti, Dentons ha trasformato il mercato legale in Italia. In meno di un anno dall’apertura della sede di Milano, il nostro team ha più che raddoppiato le proprie dimensioni ed abbiamo ampliato significativamente le aree di practice dello studio. Sono certo che Federico e il suo team continueranno con il medesimo slancio a sviluppare anche l’ufficio di Roma». «Questo investimento è stato in definitiva dettato dalle esigenze dei nostri clienti. Nonostante Roma sia la città più grande d’Italia e il secondo mercato del Paese per i servizi legali, molti studi legali internazionali hanno ridotto la loro presenza nella città con la conseguenza che nella Capitale le aziende non possono beneficiare della stessa offerta di servizi legali presente a Milano», ha dichiarato Joe Andrew, global chairman di Dentons. «Con l’apertura a Roma, offriamo ai nostri clienti anche in questa città accesso diretto ad una assistenza legale di qualità su scala globale».
Elliott Portnoy, global ceo, ha aggiunto: «Il modello policentrico di Dentons implica essere presenti nei mercati chiave nei quali i nostri clienti operano. Molte grandi aziende italiane del settore energetico e delle infrastrutture oltre a diverse aziende anche a partecipazione pubblica hanno sede a Roma. L’apertura di questo nuovo ufficio rappresenta il naturale passo avanti nell’impegno ad ampliare la nostra offerta per i clienti».
Dentons ha al momento in Italia più di 50 avvocati di cui 12 partner e le principali practice dello studio sono Corporate M&A, Real Estate, Energy, Litigation & Arbitration, Employment, Competion & Antitrust e Tax.