Dentons e Baker McKenzie nell’emissione inaugurale green di Mediobanca
Dentons ha assistito un pool di banche formato da Bbva, Mediobanca, Natwest, Santander e Unicredit nell’emissione inaugurale di un green bond senior a tasso fisso da parte di Mediobanca, per un importo complessivo di 500 milioni di euro.
Il team di Dentons che ha seguito l’operazione è stato guidato dall’head of Debt Capital Markets Piergiorgio Leofreddi (nella foto a sinistra), coadiuvato dalla partner Roberta Moscaroli per la parte tax e dal junior associate Matteo Mosca.
Baker McKenzie ha assistito l’emittente con un team guidato dal counsel Eugenio Muschio (nella foto a destra).
Il green bond da 500 milioni, con una durata di 7 anni e una cedola dell’1%, è stato prezzato a 99,564 con uno spread di 135 bps rispetto al tasso di midswap. La risposta degli investitori è stata molto positiva, con ordini superiori ai 3,5 miliardi caratterizzati da una significativa diversificazione geografica, tanto da garantire la distribuzione all’estero di oltre l’80% dell’importo finale. I bond sono stati quotati presso la Borsa Irlandese sul ExtraMOT Pro di Borsa Italiana.
L’emissione è finalizzata a finanziare o rifinanziare alcuni progetti che rispecchiano i requisiti per i green e sustainable bond approvati da Mediobanca lo scorso giugno in coerenza con il Global Compact delle Nazioni Unite, a cui l’istituto ha aderito nel 2018.